L'Ecomobilista per furgoni 2021 dell'ATA

Più veicoli commerciali elettrici disponibili

|
Berna

Con un totale di 19 modelli, sono ora disponibili molti più furgoni e minibus elettrici rispetto a sei mesi fa. Le linee guida politiche per la riduzione della CO2 stanno avendo un effetto. L'Ecomobilista per furgoni dell'ATA Associazione traffico ed ambiente mostra quali modelli hanno il minor impatto sull'ambiente.

Tra i modelli elettrici, sono recentemente disponibili i furgoni Citroën ë-Jumpy, Mercedes eSprinter e Peugeot e-Expert, ognuno dei quali disponibile con due diverse dimensioni di batteria e di conseguente autonomia. Nuovi sono anche il minibus Peugeot e-Traveller e il Renault Master Z.E. come pickup.

Ciò significa che tutte le comuni forme di carrozzeria dei veicoli commerciali leggeri sono ora disponibili sul mercato come versioni puramente elettriche: cabina telaio, station wagon a tetto alto, furgoni, minibus e pickup.

I motori elettrici sono i migliori per il clima

Per la prima volta nel 2020 anche gli importatori di furgoni sono soggetti ad obiettivi di emissioni di CO2 per il loro nuovo parco veicoli. In tutta la Svizzera vale l'obiettivo medio di 186 g CO2/km (secondo la WLTP).

I veicoli commerciali elettrici sono l'opzione più ecologica, soprattutto se alimentati con elettricità verde. Ciò significa che sono rispettosi del clima e quasi neutri in termini di CO2, e che non emettono sostanze inquinanti quando vengono guidati. Tuttavia, importanti miglioramenti nella produzione delle batterie sono ancora necessari.

Con un'autonomia che varia tra i 100 e i quasi 300 chilometri, i veicoli commerciali elettrici possono essere utilizzati per molti scopi. In alcuni casi, tuttavia, non è possibile senza una riorganizzazione e riprogettazione dei veicoli. Se l'autonomia più ridotta dovesse rappresentare un ostacolo insormontabile, i modelli ibridi plug-in o a gas rappresentano ulteriori alternative alla trazione diesel, che domina il settore dei veicoli commerciali.

Ford offre i modelli Transit Custom (furgone e minibus) e Tourneo Custom (minibus) come ibridi plug-in. Fiat, Iveco, Piaggio e VW offrono a loro volta veicoli di ogni forma di carrozzerie alimentati a gas. Con il biogas, questi possono anche funzionare in modo praticamente neutro dal punto di vista climatico.

Criteri dell'Ecomobilista per furgoni

L'Ecomobilista per veicoli commerciali valuta tutti i furgoni e minibus fino a 3,5 tonnellate di peso lordo secondo criteri ambientali, e mostra quali modelli causano meno danni all'ambiente. Si tiene conto delle emissioni di gas a effetto serra CO2, del rumore e, nel caso di veicoli con motore a combustione, degli inquinanti atmosferici. Per i modelli elettrici, il danno ambientale causato dalla produzione di batterie è incluso.

La valutazione ambientale di tutti i furgoni e minibus si trova nell'edizione attuale cartacea (in francese e tedesco) e sul sito www.ecomobilista.ch/it.html.

Anette Michel, Capoprogetto Ecomobilista per furgoni,

anette.michel@verkehrsclub.ch / Tel. 031 328 58 65

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print