Update dell'Ecomobilista 2020

Auto elettriche poco dannose e più accessibili

|
Berna

Con la comparsa sul mercato svizzero di nuovi modelli a prezzi competitivi, l'auto elettrica diventa accessibile a coloro che desiderano ridurre la propria impronta di carbonio. L'aggiornamento dell'Ecomobilista dell'ATA Associazione traffico e ambiente consente di fare una scelta ponderata tra i modelli meno dannosi per l'ambiente.

L'Ecomobilista dell'ATA tiene conto delle emissioni di CO2, del rumore e, per le auto con motore a combustione, degli inquinanti atmosferici. Per i veicoli elettrici, la valutazione include l'impatto della produzione di batterie.

Due piccole auto molto popolari sono ora commercializzate con un motore completamente elettrico: la Renault Twingo Electric – che ha valutazione ambientale molto buona – e la Fiat 500 elettrica, il cui consumo di elettricità è particolarmente basso. Per le famiglie è disponibile il veicolo multispazio Kangoo Z.E. Maxi della Renault, con una valutazione abbastanza buona.

Questi modelli a basso impatto ambientale e con un'autonomia soddisfacente hanno un costo che rientra nella fascia di prezzo dei veicoli a combustione interna della stessa classe - e ce ne sono altri, come la Peugeot e-208. Così, ogni proprietario d'auto che non riesce a fare a meno del suo veicolo privato ha ora la possibilità di ridurre la propria impronta di carbonio. E l'effetto è ancora migliore utilizzando energia verde certificata.

Bilancio mediocre per gli ibridi ricaricabili

I nuovi modelli ibridi plug-in sono spesso dei SUV con una scarsa valutazione ambientale. Ciò è dovuto principalmente al loro elevato consumo sia in modalità elettrica che termica, ai forti livelli di rumore o alle grandi dimensioni della batteria.

Questi punti negativi dipendono in parte dal modello spesso sovradimensionato, dalla mancanza di aerodinamicità e dall'elevato peso di questa gamma di veicoli. Inoltre, un recente studio di Transport & Environment ha dimostrato che le emissioni di CO2 degli ibridi plug-in in condizioni reali superano di gran lunga i valori di omologazione.

Auto a gas con 20% biogas

Tra le auto con motore a combustione, i veicoli a gas hanno ancora il più alto rating nell'EcoMobiLista, ma sono seguiti da vicino dai modelli ibridi. La nuova Toyota Yaris VVT-iE Hybrid ottiene una delle più alte valutazioni per le auto a gas/diesel, proprio dietro la recente VW Golf TGI – il primo esempio di motorizzazione a gas di questo popolare modello.

Ricordiamo che le auto a gas emettono una quantità di CO2 particolarmente bassa a causa della composizione del mix svizzero, che contiene il 20% di biogas neutro in termini di CO2. È comunque possibile utilizzare il 100% di biogas per migliorare ulteriormente il bilancio di carbonio di questi veicoli.

I risultati sono presentati in dettaglio sul sito web www.ecomobilista.ch e anche nel documento PDF allegato (francese)

Anette Michel, Responsabile del Progetto Ecomobilista, Tel. 031 328 58 65

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print