L'Ecomobilista dell'ATA tiene conto delle emissioni di CO2, del rumore e, per le auto con motore a combustione, degli inquinanti atmosferici. Per i veicoli elettrici, la valutazione include l'impatto della produzione di batterie.
Due piccole auto molto popolari sono ora commercializzate con un motore completamente elettrico: la Renault Twingo Electric – che ha valutazione ambientale molto buona – e la Fiat 500 elettrica, il cui consumo di elettricità è particolarmente basso. Per le famiglie è disponibile il veicolo multispazio Kangoo Z.E. Maxi della Renault, con una valutazione abbastanza buona.
Questi modelli a basso impatto ambientale e con un'autonomia soddisfacente hanno un costo che rientra nella fascia di prezzo dei veicoli a combustione interna della stessa classe - e ce ne sono altri, come la Peugeot e-208. Così, ogni proprietario d'auto che non riesce a fare a meno del suo veicolo privato ha ora la possibilità di ridurre la propria impronta di carbonio. E l'effetto è ancora migliore utilizzando energia verde certificata.
Bilancio mediocre per gli ibridi ricaricabili
I nuovi modelli ibridi plug-in sono spesso dei SUV con una scarsa valutazione ambientale. Ciò è dovuto principalmente al loro elevato consumo sia in modalità elettrica che termica, ai forti livelli di rumore o alle grandi dimensioni della batteria.
Questi punti negativi dipendono in parte dal modello spesso sovradimensionato, dalla mancanza di aerodinamicità e dall'elevato peso di questa gamma di veicoli. Inoltre, un recente studio di Transport & Environment ha dimostrato che le emissioni di CO2 degli ibridi plug-in in condizioni reali superano di gran lunga i valori di omologazione.
Auto a gas con 20% biogas
Tra le auto con motore a combustione, i veicoli a gas hanno ancora il più alto rating nell'EcoMobiLista, ma sono seguiti da vicino dai modelli ibridi. La nuova Toyota Yaris VVT-iE Hybrid ottiene una delle più alte valutazioni per le auto a gas/diesel, proprio dietro la recente VW Golf TGI – il primo esempio di motorizzazione a gas di questo popolare modello.
Ricordiamo che le auto a gas emettono una quantità di CO2 particolarmente bassa a causa della composizione del mix svizzero, che contiene il 20% di biogas neutro in termini di CO2. È comunque possibile utilizzare il 100% di biogas per migliorare ulteriormente il bilancio di carbonio di questi veicoli.
I risultati sono presentati in dettaglio sul sito web www.ecomobilista.ch e anche nel documento PDF allegato (francese)