La legge sulle vie ciclabili - un successo dell' ATA
La Svizzera deve diventare un paradiso ciclabile paragonabile ai Paesi Bassi e alla Danimarca. Per raggiungere questo obiettivo ce n'è ancora da fare.
La legge federale sulle vie ciclabili approvata nel marzo 2022 ci avvicina notevolmente a questo obiettivo. Molte delle pretese dell' ATA sono state prese in considerazione nella legge, ma non tutte.
1. Strategie nazionali federali per la mobilità ciclabile
Pretese dell'ATA | Legge federale sulle vie ciclabili |
Realizzazione di un Masterplan per la bici | - Non incluso |
Uffici di bicicletta nei Cantoni e nelle città | - Non incluso |
Formazione potenziata: corso di ciclismo per progettisti del traffico | - Non incluso |
Ricerca sugli incidenti e indagine sistematica sul traffico di biciclette | - Non incluso |
2. Infrastrutture migliori
Pretese dell'ATA | Legge federale sulle vie ciclabili |
Obbligo di pianificazione per i Cantoni: più percorsi ciclabili continui e migliori | Nella legge |
Termini per l’attuazione dei piani | Nella legge |
Separazione del traffico ciclabile da quello motorizzato, dovunque sia possibile | Nella legge |
Distinzione tra traffico quotidiano e quello del tempo libero | Nella legge |
Realizzazione di percorsi ciclabili veloci, collegamenti principali e secondari | - Non incluso |
Migliori standard per piste ciclabili attraenti e sicure | Nella legge |
3. Finanziamento e ruolo di modello
Pretese dell'ATA | Legge federale sulle vie ciclabili |
Più finanziamenti dal fondo stradale per i programmi d’agglomerato | - Non incluso |
Le strutture federali dovrebbero essere modelli di infrastruttura ciclabile | Nella legge |
Naturalmente continueremo a impegnarci per le pretese che non sono state incluse nella legge. Ad esempio nell' ambito della mappa prevista «Road Map Velo» con cui il governo federale intende coordinare l'attuazione della legge federale sulle vie ciclabili e altre attività a favore della bicicletta.