L'ATA accoglie con favore il rifiuto dell'iniziativa parlamentare Rutz

Velocità 30 come misura di riduzione del rumore

|
Berna

L'ATA è molto lieta che l'iniziativa parlamentare di Gregor Rutz (UDC/ZH) non sia più sul tavolo. Avrebbe consentito un limite di velocità di 30 km/h sulle strade principali solo per motivi di sicurezza e avrebbe compromesso la competenza dei cantoni e dei comuni di decidere autonomamente a seconda delle esigenze specifiche locali. Il limite di velocità di 30 km/h si è dimostrato una misura efficace ed economica anche per ridurre il rumore.

L'ATA è molto lieta che il Consiglio degli Stati abbia corretto la decisione presa in precedenza dal Consiglio nazionale e abbia respinto l'iniziativa parlamentare Rutz con 20 a 16 vuoti. Essa intendeva vietare ai cantoni e ai comuni d'introdurre un limite di velocità di 30 km/h sulle strade principali come misura volta a ridurre il rumore. Ciò avrebbe privato i Cantoni e i Comuni di una misura efficace, economica e facile da attuare per la riduzione del rumore e avrebbe ridotto drasticamente la loro sovranità in materia di politica dei trasporti.

I cantoni e i comuni possono ora continuare a decidere autonomamente un limite di velocità di 30 km/h sulle strade principali per ridurre il rumore del traffico. Una necessità concreta e urgente. Cantoni e comuni sono obbligati da oltre 30 anni a proteggere la popolazione dal rumore, cosa che l'ATA ha recentemente riaffermato con una petizione. Il Tribunale federale ha nel frattempo sostenuto diverse disposizioni di zone 30 sulle strade principali come misure di protezione acustica aumentandone il campo d'azione.

Anders Gautschi, Direttore dell'ATA Svizzera, Tel. 079 960 11 71 (in italiano, tedesco)

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print