Stagione della bicicletta

Mantenere in forma la bicicletta aumenta la sicurezza

|
Berna

Le attuali temperature primaverili invitano la gente a pedalare di più. Sia per recarsi al lavoro che per il tempo libero, con un mezzo di trasporto ecologico e salutare. Soprattutto nella pandemia di Corona in corso, la bicicletta è popolare. L'ATA Associazione traffico ed ambiente raccomanda di utilizzare biciclette ben revisionate. Questo migliora la sicurezza e ne aumenta il piacere di guida.

Già l'anno scorso la bicicletta ha vissuto un vero e proprio boom, ed è prevedibile che questa tendenza continuerà anche quest'anno. La bicicletta è il mezzo di trasporto quasi predestinato per il traffico locale e ha vantaggi evidenti, soprattutto nei tempi in cui si deve mantenere la distanza da altre persone.

Per la sicurezza e per divertenti pedalate, l'ATA raccomanda:

  • Mantieni la tua bicicletta in forma. Durante il servizio della bici, non vengono solo strinte viti, viene anche controllata la sicurezza della bici. Le pastiglie dei freni usurate vengono sostituite, gli ingranaggi difettosi vengono riparati e i vecchi copertoni vengono sostituiti con quelli nuovi. Questo aumenta il piacere di guida e la sicurezza sulla strada.
  • Proteggetevi dagli incidenti. Indossate un casco da bicicletta ben calzato anche per tragitti brevi.
  • Attenzione quando si gira a destra su un semaforo rosso. Dall'inizio dell'anno, i ciclisti sono autorizzati a girare a destra a molti semafori anche con il rosso - ma solo se è espressamente segnalato. In ogni caso, fate attenzione: gli altri utenti della strada potrebbero non essere consapevoli della nuova regola. Inoltre, bisogna comunque dare la precedenza al traffico proveniente da sinistra e ai pedoni.
  • Ricordatevi  il nuovo obbligo di prenotazione con le FFS. Se volete portare la vostra bici con voi sul treno, da venerdì a domenica è ora necessaria una prenotazione speciale sui percorsi Intercity. Tenete a mente questa novità per evitare di rimanere bloccati in stazione.

Ulteriori raccomandazioni per le e-bike

Soprattutto le e-bike veloci sono notevolmente più pesanti delle biciclette senza pedalata assistita e possono raggiungere velocità fino a 45 km/h. Questo comporta anche distanze di reazione e di frenata più lunghe, spesso sottovalutate. Per evitare incidenti gravi, l'ATA raccomanda:

  • Guidare una e-bike con maggiore anticipazione e consapevolezza, tenendosi pronti a frenare.
  • Siate consapevoli che la velocità delle e-bike è spesso sottovalutata dagli altri utenti della strada. Questo può portare a situazioni pericolose, specialmente nelle rotonde e agli incroci.

Altri consigli per la stagione ciclistica e per iniziare a guidare una e-bike su www.ata.ch/informazione/bici/sicurezza-per-i-ciclisti

Veronica Soldati, Segretaria ATA Sezione della Svizzera italiana, 076 443 02 63

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print