Consultazione sui servizi di mobilità multimodale

Un'apertura del sistema dei trasporti troppo poco ponderata


Berna

Il Consiglio federale intende promuovere i servizi di mobilità multimodale. L'ATA respinge la proposta di aprire unilateralmente il sistema di distribuzione dei biglietti ai fornitori privati. Chiede invece nuove basi giuridiche per attenuare la rigida separazione tra trasporto pubblico e privato e per ampliare, in un mondo di trasporti multimodali, la missione del servizio pubblico.

La digitalizzazione faciliterà in futuro la combinazione di diversi modalità di trasporto. L'ATA accoglie con favore queste combinazioni di trasporto multimodale. Le possibilità tecniche attuali e future dovrebbero essere pienamente sfruttate per ridurre al minimo il traffico, rendendolo a misura d'uomo e progettato in modo da preservare le risorse.

Un'apertura unilaterale del sistema di distribuzione rischiosa

Nella sua revisione della Legge federale sul trasporto di viaggiatori, il Consiglio federale propone di concedere ai fornitori privati e agli intermediari l'accesso al sistema di distribuzione dei biglietti delle imprese di trasporto pubbliche. L'ATA critica questa apertura unilaterale. Offre agli operatori privati un vantaggio rispetto alle imprese di trasporto pubbliche. Mentre i primi potranno essere innovativi sul mercato dei trasporti del futuro, quest'ultime rischiano di essere relegate al ruolo passivo di "proprietarie della flotta".

La necessità di una nuova Legge federale

Per questo motivo, l'ATA respinge la revisione prevista. Chiede invece una nuova Legge federale sui servizi di mobilità che tenga conto della crescente confusione fra trasporti pubblici e privati. La multimodalità deve essere regolata secondo principi chiari e la missione di servizio pubblico in vista dei futuri sviluppi deve essere ampliata. Un vantaggio unilaterale per gli operatori privati sul mercato dei trasporti è chiaramente la strada sbagliata e risulterà difficile da correggere in un secondo tempo.

Anders Gautschi, Direttore dell'ATA, 031 328 58 00

D/td: Laura Schmid, Responsabile di progetto Politica dei trasporti dell'ATA, 031 328 58 66

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print