Concluso il primo Ecotrip Challenge dell'ATA

Una classe di Brunnen (SZ) vince il Challenge

|
Berna

26 studenti di Brunnen (SZ) hanno generato quasi 67 kg di CO2 pro capite con i loro viaggi durante quest'anno scolastico. Tra tutte le classi, hanno viaggiato nel modo più rispettoso del clima e hanno così vinto il primo premio. Dopo il successo della prima edizione dell'Ecotrip Challenge, l'ATA continuerà il progetto.

La classe FMS 1B della scuola Theresianum Ingebohl di Brunnen nel Canton Svitto vince il primo Ecotrip Challenge dell'ATA Associazione traffico e ambiente. Con i loro viaggi durante l'attuale anno scolastico hanno emesso 66,6 kg di CO2 pro capite. In prospettiva, si tratta solo di circa un sesto delle emissioni che causerebbe un volo andata e ritorno Zurigo-Maiorca. Per il comportamento di viaggio più rispettoso del clima, la classe riceverà il premio principale: un Pass Interrail del valore di 250 franchi a testa.

Il premio per il miglioramento più significativo nel corso dell'anno scolastico (100 franchi Railcheck pro capite) va alla classe 2fm della Scuola cantonale di Trogen (AR), il premio «forza muscolare» per il maggior numero di chilometri fatti a piedi o in bicicletta (50 franchi Railcheck pro capite) viene vinto dalla classe G1L della Vecchia Scuola cantonale di Aarau.

Sfida Ecotrip da estendere

La responsabile del progetto Laura Schmid è molto soddisfatta della prima edizione dell'Ecotrip Challenge. Per lei, l'attenzione si concentra sulla sensibilizzazione degli alunni: «Con questo progetto, gli alunni sperimentano direttamente quanta CO2 viene emesso dal loro comportamento di viaggio. Questo dà loro una comprensione più profonda di come possono rendere i loro viaggi rispettosi del clima».

Dopo il successo della prima edizione, la seconda edizione dell'Ecotrip Challenge inizierà il prossimo anno scolastico. Oltre ai licei e alle scuole secondarie tecniche, possono ora partecipare anche le classi delle scuole professionali e delle scuole medie. L'iscrizione è possibile a partire dal nuovo anno scolastico fino al 13 settembre.

Condizione di partecipazione, regolamento e informazioni: www.ecotrip-challenge.ch

Laura Schmid, Responsabile del progetto Ecotrip Challenge, tel. 031 328 58 66 (italiano e tedesco);

Yves Chatton, Responsabile Ecotrip Challenge, tel. 031 328 58 64 (francese)

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print