Prima manifestazione nazionale per il clima a Berna

Un segnale forte in vista delle elezioni

|
Berna

Decine di migliaia persone hanno dimostrato oggi a Berna a favore della protezione dell'ambiente e del clima. L'eccezionale marcia odierna dimostra quanto questo tema sia importante per la popolazione. L'ambiente deve trovare voce in capitolo nelle elezioni nazionali del 20 ottobre. La campagna "I BIKE to move it" si è rivelata un assoluto successo.

La politica climatica concerne tutti e tutte. Lo dimostra il grandissimo numero di persone che oggi sono scese in piazza a Berna per il clima: 60'000 persone sono un numero importante che non può venir trascurato dalla politica. Il messaggio forte e chiaro rivolto a politiche e politici è che le loro decisioni riguardano niente di meno che il futuro delle nostre basi vitali. Come coloro che oggi hanno fatto sentire la loro voce, l'ATA Associazione traffico e ambiente si aspetta ora che alle parole seguano fatti concreti.

Per quanto forte possa essere stato il segnale odierno, esso non deve rappresentare che l'inizio. Il Parlamento federale sarà rieletto tra tre settimane: è giunto il momento che la Svizzera renda la sua politica più rispettosa del clima ed escluda le politiche e i politici che ostacolano questo processo. L'ATA invita tutti e tutte a partecipare alle elezioni e dar quindi voce all'ambiente nell'arena politica.

I BIKE to move it: in bici alla manifestazione

In Svizzera, il settore dei trasporti è responsabile del 40 per cento delle emissioni totali di CO2. Pertanto, è particolarmente importante far leva su questo aspetto. È quindi una soddisfazione particolarmente grande sapere che centinaia di persone da ogni angolo della Svizzera abbiano risposto all'appello dell'azione "I BIKE to move it" d'oltra 13 organizzazioni e si siano recate in bicicletta alla manifestazione per il clima. Questo dimostra quanto sia semplice muoversi in modo ecologico.

L'ATA chiede che la promozione di mezzi di trasporto rispettosi dell'ambiente sia posta in cima alla lista delle priorità politiche. Come lo ha dimostrato il voto sul decreto federale bici, lo stesso vale per la popolazione.

Bruno Storni, Vicepresidente dell’ATA, tel. 076 399 57 72

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print