EcoMobiLista 2020 per i veicoli commerciali dell'ATA

Sono necessari modelli più rispettosi del clima

|
Berna

L'EcoMobiLista per veicoli commerciali dell'Associazione traffico e ambiente pubblicata oggi dimostra che esistono veicoli che possono essere utilizzati per il trasporto di merci e passeggeri e contemporaneamente rispettano il clima e l'ambiente. Ma questi modelli non sono molto diffusi e la scelta è ancora troppo limitata. L'industria è chiamata a ridurre le emissioni di CO2 per il traffico stradale.

La scelta più ecologica è quella dei veicoli commerciali elettrici, soprattutto se alimentati con elettricità verde. Ciò significa che sono virtualmente neutri in termini di CO2 e rispettosi del clima, e che non emettono sostanze inquinanti quando circolano. Tuttavia sono necessari progressi importanti nella produzione di batterie.

Attualmente sono sul mercato dieci veicoli commerciali leggeri completamente elettrici, più i primi tre modelli ibridi plug-in. Nuovo è il Maxus EV 80, disponibile come furgone a pannelli o chassis cabinato. La Mercedes eVito Tourer, il primo minibus completamente elettrico, sarà in vendita a luglio.

Ford lancia i primi modelli ibridi plug-in: i minibus Tourneo Custom e Transit Custom - quest'ultimo sarà disponibile anche come furgone a carro chiuso. I modelli ibridi plug-in sono una buona aggiunta ai furgoni di consegna interamente elettrici, che oggi non sono ancora adatti a tutte le applicazioni a causa della loro gamma limitata.

L'altra alternativa ecologica per i lunghi viaggi sono i furgoni alimentati a biogas. I costruttori Fiat, Iveco, Piaggio e VW offrono veicoli del genere in varie forme e carrozzerie.

Le emissioni della flotta dei veicoli commerciali devono essere ridotte

Quest'anno, per la prima volta, gli importatori devono anche raggiungere gli obiettivi di CO2 per il loro nuovo parco veicoli commerciali. In tutta la Svizzera si applica un valore obiettivo medio di 147 g CO2/km.

Per ridurre le emissioni di CO2 e raggiungere i valori obiettivi, nei prossimi anni l'industria dovrà ampliare la propria gamma di furgoni ecologici e aumentare significativamente la percentuale di vendite. Tra i modelli elettrificati annunciati ci sono la Mercedes e-Sprinter, la Opel Vivaro e la VW T6.

I dati di tutti i veicoli commerciali con la classificazione ambientale sono disponibili nell'edizione cartacea attuale e sul sito www.ecomobilista.ch.

Martin Winder, Capo progetto EcoMobiLista per veicoli commerciali, Tel.: 031 328 58 63

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print