«Snodo d’oro»

San Gallo vince il FLUX 2019

|
Aarau

La stazione di San Gallo è il nodo d’interscambio più innovativo e fruibile della Svizzera. AutoPostale, l’Unione dei trasporti pubblici (UTP) e l’Associazione Traffico e Ambiente (ATA) hanno conferito il premio «FLUX – Snodo d’oro» 2019 alla città di San Gallo.

La città di San Gallo vince il FLUX 2019. Il «FLUX – Snodo d’oro» è uno dei più importanti premi per la mobilità in Svizzera. Con il FLUX viene premiato un nodo d’interscambio considerato efficiente dal punto di vista operativo, che consente ai passeggeri di viaggiare nel modo più confortevole possibile. Il premio viene assegnato al comune responsabile della progettazione dello snodo di traffico. La giuria specializzata composta da dieci esperte ed esperti svizzeri del trasporto pubblico effettua ogni anno una selezione sulla base di un tema chiave diverso. Quest’anno il criterio di valutazione prevedeva che la città integrasse il nodo d’interscambio nell’area urbana in modo ottimale. La giuria ha esaminato 45 snodi d’interscambio nei capoluoghi distrettuali e di questi ne ha scelti quattro come candidati per il premio. Per il riconoscimento, oltre a San Gallo, erano stati nominati Zurigo Oerlikon, Lugano e La Chaux-de-Fonds.

Negli ultimi anni San Gallo ha completamente ristrutturato e risanato l’area della stazione, che è stata riaperta nel 2018. Gli spazi circostanti e all’interno della stazione sono stati riorganizzati accuratamente. La collaborazione con i numerosi attori coinvolti, ovvero sei aziende di trasporto, FFS Immobili, FFS Infrastruttura, Città, Cantone, Confederazione, organizzazioni per disabili, società di taxi, associazioni ciclistiche e negozi, è stata un successo. La soluzione globale coniuga in modo ottimale traffico, spazi pubblici e sviluppo urbano e oggi è impossibile riconoscere i confini tra l’area di pertinenza delle FFS e il suolo pubblico della città. La stazione è stata integrata perfettamente nel centro cittadino di San Gallo e viceversa.

AutoPostale, l’Associazione Traffico e Ambiente (ATA) e l’Unione dei trasporti pubblici (UTP) hanno conferito il FLUX, giunto ormai alla sua tredicesima edizione. La cerimonia di premiazione si è tenuta ad Aarau la sera del 28 novembre 2019, in occasione di Movimento, il Forum per la mobilità di AutoPostale. Il comune vincitore, San Gallo, riceverà 5000 franchi.

Servizio stampa AutoPostale, 058 338 57 00, infomedia@autopostale.ch

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print