Consigli dell’ATA per l’inverno

Ritorno all’ora solare: Prudenza e visibilità riducono il rischio d’incidenti

|
Berna

Quando questa domenica gli orologi tornano indietro di un’ora, d'improvviso anche la sera comincerà un’ora prima. La visibilità e le condizioni stradali spesso cambiano anche con la pioggia o la neve nella stagione più buia. Visto il crescente rischio di incidenti, l’ATA Associazione Traffico e Ambiente consiglia una maggiore attenzione, sia a piedi che in bicicletta o in auto.

D’autunno o d’inverno, la mattina sul percorso verso il posto di lavoro o verso la scuola è ancora buio, dopo la fine del lavoro o delle lezioni è già l’imbrunire. La pioggia o la neve possono peggiorare la vista, foglie, fanghiglia e ghiaccio possono rendere le strade scivolose e spostarsi diventa più difficile. Secondo le statistiche, nei mesi invernali ci sono molti più incidenti che coinvolgono i pedoni. L'ATA vuole ridurre il rischio di incidenti e collisioni con i suoi consigli invernali.

Consigli per gli automobilisti

  • Ridurre la velocità: chi guida piano, generalmente arriva a destinazione nello stesso tempo.
  • Guidare prevedendo e osservare attentamente cosa succede davanti, dietro, di fianco. Un’attenzione particolare va riservata agli utenti della strada che non sono protetti da una solida carrozzeria.
  • Non lasciatevi distrarre: Spegnete i telefoni cellulari e programmate il dispositivo di navigazione prima di partire.
  • Superare i ciclisti con una distanza sufficiente e una velocità ridotta, soprattutto quando le foglie e il fango si accumulano ai bordi della strada. Regola generale: almeno 1,5 metri di distanza di sicurezza.

Consigli per i ciclisti

  • Una bicicletta perfettamente funzionante è l'alfa e l'omega per la vostra sicurezza. Sono obbligatori un faro bianco anteriore e una luce rossa posteriore, nonché catarifrangenti davanti e dietro.
  • Sono particolarmente efficienti le lampade ad alto rendimento LED o alogene, idealmente con una dinamo accessoria, che funziona anche col freddo o col tempo umido.
  • Se sulle strade c’è neve o fanghiglia, è meglio usare pneumatici invernali. Il loro profilo specifico e la mescola più morbida del battistrada offrono una migliore aderenza.

Consigli per i pedoni

  • Rendetevi visibili con elementi catarifrangenti, così siete visibili già da una distanza di 140 metri, altrimenti solo da 25 metri. Gli automobilisti e i ciclisti possono riconoscervi solo a fatica, se siete vestiti con abiti scuri.
  • Non avventuratevi sulla strada all’improvviso, nemmeno sulle strisce pedonali. Un veicolo che viaggia a 50 km/h impiega almeno 40 metri per fermarsi completamente.

 

Siti :  Hiver en toute sécurité et Produits lumineux

ATA servizio media, tel. 079 708 05 36

Christine Steinmann, Responsabile di progetti di sicurezza stradale, tel. 031 328 58 62

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print