Snodo di trasporto pubblico

Rapperswil-Jona si aggiudica il premio svizzero per la mobilità FLUX


Berna

AutoPostale, l’Unione dei trasporti pubblici (UTP) e l’ATA Associazione Traffico e Ambiente conferiscono l’importante premio FLUX 2021 alla città di Rapperswil-Jona. Il premio speciale va invece alle ferrovie della Jungfrau per il nuovo terminal di Grindelwald.

Giunto alla 15ª edizione, il FLUX premia ogni anno uno snodo di trasporto svizzero, rinnovato nel corso degli anni precedenti, considerato efficiente dal punto di vista operativo e che consente ai passeggeri di viaggiare nel modo più confortevole possibile. Il premio, il cui tema cambia di anno in anno, viene assegnato al Comune in cui si trova lo snodo da una giuria composta da nove esperti svizzeri in trasporto pubblico. Per determinare il vincitore dell’edizione 2021 sono stati valutati 43 snodi che contribuiscono a migliorare l’attrattività del trasporto pubblico rispetto ai veicoli privati. Ad aggiudicarsi il FLUX 2021 è stata la città di Rapperswil-Jona per il nuovo nodo d’interscambio di Jona.

La fusione dei Comuni di Rapperswil e Jona nel 2007 ha gettato le basi per uno sviluppo urbanistico congiunto tra le due località, il cui punto d’unione è rappresentato dalla nuova stazione ferroviaria e dei bus costruita tra il 2013 e il 2015: il nodo d’interscambio di Jona è una pietra miliare nonché un progetto chiave per la promozione del trasporto pubblico e del traffico lento.

Trasporto pubblico più attraente

Oltre che sulla nuova stazione, per promuovere il trasporto pubblico la città di Rapperswil-Jona punta su molteplici misure, come una maggiore frequenza di passaggio nelle linee regionali e campagne pubblicitarie per far conoscere alla popolazione la nuova offerta di trasporto.

Nella rosa dei finalisti del FLUX 2021 c’erano i nodi d’interscambio di Jona (SG), Zurigo-Altstetten (ZH), Flawil (SG) e Grindelwald Terminal (BE). Il premio speciale è stato assegnato alle ferrovie della Jungfrau per aver avviato la realizzazione del Grindelwald Terminal. Aperta nel 2019, la nuova stazione delle Berner Oberland-Bahnen (BOB) offre ai viaggiatori un punto di partenza ideale per le escursioni collegando in soli quattro minuti le stazioni di Grindelwald Dorf e Grindelwald Terminal. A Grindelwald Terminal, i viaggiatori provenienti dall’Unterland possono accedere direttamente alle funivie di montagna e raggiungere così più rapidamente lo Jungfraujoch e il comprensorio sciistico ed escursionistico della Jungfrau. Il risparmio di tempo, le molteplici possibilità di shopping e la variegata offerta gastronomica rendono la stazione di Grindelwald Terminal e il viaggio con i mezzi pubblici decisamente più interessanti per i viaggiatori.

AutoPostale, l’Unione dei trasporti pubblici (UTP) e l’ATA Associazione Traffico e Ambiente conferiscono il premio FLUX, giunto ormai alla 15ª edizione. La premiazione si è svolta il 25 ottobre 2021 nell’ambito del convegno dell’UTP dedicato alla «Mobilità del futuro».

Maggiori informazioni e rapporto della giuria: flux.swiss/it/

Servizio stampa AutoPostale, 058 / 338 57 00, infomedia@autopostale.ch

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print