EcoMobiLista 2018 - la guida all’acquisto di un’automobile secondo criteri ecologici

Proteggere il clima – guidare senza energie fossili

|
Berna

Da 35 anni l’EcoMobiLista dell’ATA Associazione traffico e ambiente è la guida all’acquisto di un’automobile secondo criteri ecologici. Offre un’ampia panoramica del mercato delle vetture più eco-sostenibili disponibili in Svizzera.
Nel 2018 la classifica ambientale dell’EML è capeggiata da modelli elettrici e a gas.

Nella valutazione dell’EcoMobiLista (EML) fanno bella figura automobili che viaggiano silenziosamente ed emettono pochi gas a effetto serra. Le posizioni più alte fra i modelli a trazione elettrica sono occupate da vetture molto efficienti come la VW e-up!, Citroën C-Zero, Mitsubishi i-MiEV e Peugeot iOn.

Fra i modelli con motore a combustione primeggiano le auto a gas del gruppo Volkswagen VW-Polo TGI, Seat Ibiza TGI e i tre modelli gemelli VW eco up!, Skoda Citigo e Seat Mii. Sebbene le vincitrici fra le vetture a gas non viaggino esclusivamente a biogas, ma con il “mix” offerto dalle stazioni di rifornimento svizzere (80 per cento di gas naturale e 20 per cento di biogas), hanno sempre ancora un impatto ambientale molto minore rispetto ai normali modelli a benzina o Diesel. Nella «top ten» figurano solo due auto ibride e un modello con motore a benzina. La Toyota Prius, vincitrice l’anno precedente, scivola al quarto posto.

Nelle normali condizioni di guida su strada, le automobili Diesel emettono molti più ossidi d’azoto (NOx) di quanto risulti dai test in laboratorio. Perciò solo pochi Diesel riescono a raggiungere buone posizioni fra i modelli più eco-compatibili. Le automobili Diesel che, in condizioni di guida reali, soddisfano le nuove, più severe condizioni di test Euro 6d-TEMP, sono ancora poche. Sono proposte dalle case automobilistiche Citroën (DS), Mercedes, Peugeot e Volvo. La scelta aumenterà tuttavia nei prossimi mesi. Un elenco attualizzato è disponibile su www.ecomobilista.ch.

La rivista 2018 dell’EcoMobiLista (disponibile in tedesco e francese) offre non solo la classifica «top ten» e la valutazione delle vetture disponibili in Svizzera con trazione elettrica, ibrida, ibrida plug-in, benzina, Diesel e gas naturale/biogas, ma anche molte altre informazioni sul tema auto e ambiente. Si va da un’intervista al professore del Politecnico Anton Gunziger alla situazione sul mercato dei punti di rifornimento per le auto elettriche e dallo sviluppo di carburanti sintetici fino alle sfide poste dal riciclo delle batterie dei modelli elettrici.

La rivista EcoMobiLista 2018, di 68 pagine, può essere ordinata gratuitamente presso l’ATA Associazione traffico e ambiente, Aarbergergasse 61, Casella postale, 3001 Berna, Tel.: 031 328 58 58, E-mail: ecomobilistanoSpam@ata.noSpamch.

Werner Herger, Segretario ATA per la Svizzera italiana, 079 463 73 99

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print