Terza edizione dell'Ecotrip Challenge dell'ATA

Premio per le classi in viaggio rispettando il clima

|
Berna

In concomitanza con l'inizio dell'anno scolastico, l'ATA Associazione traffico e ambiente propone la terza edizione dell'Ecotrip Challenge. In questo concorso vince la classe che viaggiando sull'arco di un anno emette la minor quantità di gas a effetto serra. Possono partecipare classi di scuole liceali, professionali e specializzate, con la possibilità di vincere buoni Interrail e altri premi.

Lo scopo dell'Ecotrip Challenge è di analizzare i differenti mezzi di trasporto e come ognuno di essi influisce in maniera diversa sul clima. Le prime due edizioni hanno mostrato che molti giovani si appassionano al tema della riduzione di CO2 e sono pronti a modificare di conseguenza le loro abitudini di viaggio, sia quando si tratta di viaggiare in famiglia o in maniera indipendente con gli amici.

Portale web con calcolatore di CO2

Le classi che si iscrivono all'Ecotrip Challenge ricevono accesso a un portale web dove ogni studentessa e ogni studente può inserire, dopo le vacanze, i chilometri percorsi e i mezzi di trasporto utilizzati. Un calcolatore di CO2 calcola la quantità di gas a effetto serra emessi durante il viaggio. La classe può in seguito controllare su una classifica com'è posizionata rispetto alle altre classi in gara.

La classe con le minori emissioni di CO2 vince dei buoni viaggio per Pass Interrail Global del valore di 250 franchi a persona. I secondi e i terzi classificati ricevono invece carte regalo FFS del valore rispettivamente di 100 e 50 franchi.

L'anno scorso a confronto

Nel mese di giugno 2021, il primo premio dell'Ecotrip Challenge è stato vinto dalla Kantonsschule Obwalden di Sarnen, che durante l'anno scolastico ha emesso solamente 24 kg di CO2 a persona. Diverse centinaia di giovani hanno partecipato al concorso, nonostante per molte persone il tema del viaggio fosse passato in secondo piano a causa delle limitazioni dettate dalla pandemia di Covid-19.

 

All'Ecotrip Challenge dell'anno scolastico 2021/2022 le classi possono iscriversi fino al 19 settembre 2021. Le informazioni complete sono consultabili sul sito www.ecotrip-challenge.ch/it .

 

Nadja Mühlemann, responsabile del progetto Ecotrip Challenge (in tedesco), 031 328 58 51

Yves Chatton, Responsable du projet Ecotrip Challenge (in francese), 031 328 58 64

ATA Servizio media (it.), 079 708 05 36

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print