Dibattito del Consiglio degli Stati sulla legge sulla protezione dell’ambiente

Per il Consiglio degli Stati i 30 km/h sono una misura efficace per proteggere dal rumore

|
Berna

Il Consiglio degli Stati ha seguito oggi la linea della sua commissione e continuerà a contemplare nella legge sulla protezione dell’ambiente la possibilità di ridurre la velocità per far fronte al rumore. La Camera alta contraddice così il Consiglio nazionale. L’ATA Associazione traffico e ambiente accoglie favorevolmente questa decisione che rappresenta un importante caposaldo per la protezione dal rumore e della salute.

La direttrice dell’ATA Stéphanie Penher lo sottolinea ulteriormente: «Senza un certo margine di manovra, i Cantoni, le città e i comuni sarebbero fortemente limitati nelle loro possibilità d’intervento. La decisione del Consiglio degli Stati conferma inoltre l’orientamento precedente e promuove gli sforzi intrapresi nell’ambito della protezione dal rumore e della salute».

Una riduzione proporzionata della velocità consente un uso più variato dello spazio stradale, migliorando così notevolmente la qualità della vita. Anche il tribunale federale ha confermato che un limite di velocità di 30 km/h rappresenta una misura efficace per proteggere dal rumore. «Inoltre, una riduzione della velocità porta a una maggiore sicurezza stradale. Alcuni studi dimostrano che il numero d’incidenti gravi diminuisce di oltre il 30% con una velocità ridotta», aggiunge Stéphanie Penher.
 

- Stéphanie Penher, Direttrice ATA, 031 328 58 56

- Servizio media ATA, 079 708 05 36, stampa@ata.ch

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print