Aggiornamento dell'EcoMobiLista dicembre 2019

Obiettivi più severi per le nuove auto a partire da gennaio 2020

|
Berna

L'EcoMobiLista dell'ATA mostra quali sono le autovetture che causano meno danni all'ambiente. L'attuale aggiornamento valuta i nuovi modelli sul mercato. Per la prima volta sono sul mercato i veicoli diesel con la norma Euro 6d sulle emissioni, che entrerà in vigore nel gennaio 2020.

I migliori nuovi modelli che ricevono una valutazione a 5 stelle sono la Toyota C-HR 2.0 VVTi Hybrid, la Mazda CX 30 2.0 180 e la Opel Corsa 1.5 D. La BMW Serie 1 116d e la Mercedes CLA 200d sono due veicoli diesel con il nuovo standard di emissione Euro 6d sul mercato. Poiché questi veicoli hanno elevate emissioni di CO2, ottengono solo 4 stelle (BMW) o 3 stelle (Mercedes) nella valutazione dell'EcoMobiLista.

L'industria automobilistica è preparata per questo nuovo obiettivo e lancerà l'anno prossimo numerosi nuovi modelli elettrici per raggiungere l'obiettivo. Nell'anno in corso non ci sono state molte innovazione per quanto concerne i veicoli elettrici. Dopo l'estate solo la Renault Zoe e la Hyundai Ioniq sono state revisionate e beneficiano ora di un'autonomia maggiore.

L'EcoMobiLista per auto e furgoni tiene conto delle emissioni di CO2, del rumore e degli inquinanti atmosferici dei veicoli con motore a combustione interna. Nel caso dei veicoli elettrici, si tiene conto dei danni ambientali causati dalla produzione di batterie.

L'EcoMobiLista delle auto dà peso maggiore agli effetti delle emissioni di CO2 al riscaldamento globale. Per limitare il riscaldamento globale a 1,5° Celsius, il traffico motorizzato deve essere ridotto e l'energia deve essere prodotta da fonti rinnovabili. Oggi questo è possibile con veicoli elettrici o a biogas.

Dati per i furgoni al banco di prova

Le misurazioni dei consumi e dei gas di scarico dei furgoni sono attualmente in fase di conversione al nuovo ciclo WLTP, non sono quindi disponibili dati sufficienti per l'EcoMobiLista dei furgoni. Per questo motivo, l'ATA non può pubblicare un aggiornamento della banca dati online per i furgoni. L'edizione di quest'anno dell'EcoMobiLista sarà rinviata alla primavera 2020.

I dati esatti e le valutazioni dei modelli di auto sono disponibili all'indirizzo: https://www.ata.ch/informazione/automobile/ecomobilista/

Martin Winder, Capo progetto EcoMobiLista:

martin.winder@verkehrsclub.ch / Tel. 031 328 58 63 (informazioni in tedesco o francese)

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print