L'Assemblea dei delegati dell'ATA adotta il programma pluriennale

L'ATA vuole indirizzare la mobilità verso la transizione ambientale

|
Frauenfeld

L'ATA Associazione traffico e ambiente ha adottato il suo nuovo programma pluriennale in occasione dell'Assemblea dei delegati a Frauenfeld. La protezione del clima rimane la prima preoccupazione: nel corso dei prossimi tre anni, la politica in materia di controllo dei veicoli a motore si concentrerà verso una mobilità senza combustibili fossili e una riduzione del traffico entro il 2030.

La Svizzera si è impegnata a ridurre a zero le emissioni di gas a effetto serra entro il 2050. A tal fine è indispensabile adottare misure nel settore dei trasporti, che attualmente rappresenta circa il 40% delle emissioni di CO2, passo essenziale verso l'eliminazione dei combustibili fossili. Questo e altri passi sono descritti nel programma pluriennale 2020-2022, che è stato approvato sabato in occasione dell'Assemblea dei delegati dell'ATA a Frauenfeld.

Rapida riduzione delle emissioni di CO2

Per quanto riguarda la protezione del clima, l'ATA continuerà a sostenere una legge efficace sul CO2, la cui revisione sarà discussa in Parlamento. La tassa sui biglietti aerei rimarrà una nostra richiesta centrale affinché l'aumento del traffico aereo venga maggiormente preso in considerazione. Con il sostegno dell'Iniziativa sui ghiacciai, l'ATA vuole indirizzare la mobilità verso la transizione ambientale.

Con la prevedibile elettrificazione del trasporto privato motorizzato, l’ATA vuole garantire che la mobilità elettrica sia implementata puntando sull’ efficienza energetica e solo con energia rinnovabile, e che la produzione delle batterie è ecologica e rispettosa delle condizioni sociali. L'ATA sta intensificando il suo impegno a favore di una vita senza auto e di trasporti urbani compatibili a vantaggio della qualità della vita e della sostenibilità. Nell'ambito della sicurezza e della mobilità, l'ATA sta ampliando i concetti di percorsi scolastici e le offerte per gli anziani.

Contro la pazzia stradale e per il rafforzamento del trasporto pubblico

L'ATA continuerà la sua opera di difesa contro la follia della costruzione di strade e di superfici di traffico sovradimensionate. Nelle città e negli agglomerati urbani, i parcheggi devono essere ridotti e le aree liberate in questo modo devono essere riutilizzate per altri scopi. La nostra società sta evolvendo verso l'abbandono dell'auto e l'ATA chiederà sempre un sistema di trasporto pubblico ben funzionante. Sulla base del suo sondaggio sui treni notturni, l'ATA vede confermato la domanda potenziale per la rete internazionale di treni notturni e sostiene nuove offerte con una piattaforma di prenotazione europea di facile utilizzo per i clienti.

I circa 80 delegati dell'ATA hanno riaffermato il loro impegno per un aumento del traffico pedonale e ciclistico. Dopo il "sì" massivo al Decreto federale per le vie ciclabili, la bicicletta dovrebbe diventare più sicura e più attraente, sia in città che in campagna. Per questo motivo abbiamo elaborato proposte che presenteremo prossimamente al pubblico.

Bruno Storni, Vice-Presidente dell'ATA, tel. 076 399 57 72

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print