Votazioni federali del 23 settembre

L’ATA raccomanda due Sì

|
Bern

Quale co-promotrice dell’iniziativa per la bicicletta, l’ATA Associazione traffico e ambiente raccomanda alle Cittadine e ai Cittadini di votare Sì al decreto federale bici in votazione il 23 settembre prossimo. Il Comitato centrale dell’ATA sostiene il decreto federale poiché la bicicletta ha un enorme potenziale per la soluzione dei problemi di traffico nelle regioni densamente abitate. L’ATA raccomanda inoltre un Sì all’ «Iniziativa per alimenti equi».

L’ATA Associazione traffico e ambiente raccomanda di approvare il decreto federale bici. Insieme a Pro Velo, l’associazione aveva infatti inoltrato l’iniziativa per la bicicletta – che ha portato alla modifica costituzionale in votazione il 23 settembre prossimo. I promotori dell’iniziativa l’hanno ritirata a favore della proposta elaborata dal Consiglio federale e dal Parlamento. Sostengono quindi il controprogetto che iscrive nella Costituzione la rete dei percorsi ciclabili, equiparandola a quella dei percorsi pedonali e sentieri.

Sì all’iniziativa «alimenti equi»

L’iniziativa popolare «per derrate alimentari sane, prodotte nel rispetto dell’ambiente e in modo equo (Iniziativa per alimenti equi)» – nota anche come iniziativa «Fair-Food» – chiede fra l’altro che siano particolarmente promossi gli alimenti prodotti regionalmente e secondo le stagioni. Ciò permette di ridurre le distanze di trasporto.

Per la prima volta, con l’iniziativa «per alimenti equi» sarebbe possibile rincarare maggiormente gli alimenti importati per via aerea. L’ATA valuta positivamente questo aspetto, poiché il traffico aereo ha conseguenze molto negative sul clima. In un’ottica complessiva, anche un prodotto originariamente biologico non ha un buon eco-bilancio se è trasportato per via aerea.

Con la richiesta di ridurre i trasporti di alimenti e mangimi per animali, quando questi danneggiano l’ambiente e il clima, l’iniziativa dà un contributo importante per evitare i trasporti di merci inutili oppure di trasferirli su mezzi di trasporto più eco-compatibili. Perciò l’ATA raccomanda agli aventi diritto di voto di approvare l’iniziativa «per alimenti equi» e di sostenere gli alimenti prodotti nella regione e secondo le stagioni.

L’ATA si esprime sui temi in votazione quando questi riguardano l’ambiente o i trasporti.

Ruedi Blumer, Präsident VCS Schweiz, Tel. 079 465 43 07

Anders Gautschi, Geschäftsführer VCS Schweiz, Tel. 079 960 11 71

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print