Lancio dell'Ecotrip Challenge

L'ATA premia le classi che viaggiano in maniera rispettosa del clima

|
Berna

L'ATA Associazione traffico e ambiente ha lanciato la prima edizione dell'Ecotrip Challenge per le classi scolastiche. La classe che emette meno gas serra durante un anno di viaggio vince buoni Interrail e altri premi. In questo modo l'ATA si propone di sensibilizzare i giovani ai viaggi rispettosi del clima e di mostrare loro che anche senza aereo possono arrivare alla destinazione delle loro vacanze.

Quasi l'80 per cento dei passeggeri che si imbarcano su un aereo in Svizzera è diretto verso una meta in Europa. Una persona che vola verso una destinazione europea emette gas serra quattordici volte di più rispetto a viaggiare con un treno ad alta velocità, o tre volte di più di una persona che viaggia in auto con altri tre passeggeri.

L'ATA lancia l'Ecotrip Challenge per sensibilizzare da subito i giovani sul fatto che mezzi di trasporto diversi hanno effetti molto diversi sul clima. Il concorso è destinato alle classi di scuola superiore e sarà esteso alle classi di scuola professionale negli anni successivi. "Questi giovani hanno raggiunto l'età in cui iniziano a plasmare autonomamente il proprio comportamento di viaggio", afferma Yves Chatton, responsabile del progetto Ecotrip Challenge. "In questo modo, dovrebbero imparare presto ad avere un occhio critico sul loro modo di viaggiare".

Ecotrip Challenge: ecco come funziona

Le classi che si iscrivono all'Ecotrip Challenge ottengono accesso a un portale web. Dopo le vacanze, tutti gli alunni vi inseriscono i chilometri di viaggio e i mezzi di trasporto utilizzati. Un calcolatore di CO2 calcola quanto gas serra è stato emesso durante il viaggio. Gli allievi vedranno poi in una classifica la loro posizione rispetto alle altre classi.

Gli alunni della classe con le più basse emissioni di CO2 pro capite vincono un Interrail Global Pass del valore di 250 franchi. I Rail Bons del valore di 100 franchi sono a disposizione di tutti gli alunni della classe che ha migliorato maggiormente il suo bilancio medio di CO2 durante l'anno. E gli alunni della classe che ha percorso il maggior numero di chilometri pro capite in bicicletta o a piedi ricevono Rail Bons per un valore di 50 franchi. I premi sono offerti dalle FFS e da Interrail. L'Ecotrip Challenge è sostenuto anche da Protect Our Winters Switzerland (POW), che si occupa della promozione del concorso.

Le iscrizioni per l'anno scolastico 2019/2020 sono ancora possibili fino al 15 settembre 2019. Tutte le informazioni sull'Ecotrip Challenge: www.ecotrip-challenge.ch.

Laura Schmid, responsabile del progetto Ecotrip Challenge, 031 328 58 66 (tedesco)

Yves Chatton, responsabile del progetto Ecotrip Challenge, 031 328 58 64 (francese)

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print