Cambiamento d’orario: consigli dell’ATA per l’inverno

La visibilità riduce il rischio d’incidenti

|
Berna

Quando, nella notte su domenica, gli orologi tornano indietro di un’ora, improvvisamente l’oscurità arriverà prima. Nella stagione autunnale e invernale cambiano anche le condizioni stradali e quelle di visibilità. Chi si sposta a piedi, con la bicicletta o con l’automobile, nel traffico deve ora tener conto di un maggiore rischio d’incidenti e tutti gli utenti della strada devono fare particolarmente attenzione.

D’autunno o d’inverno, la mattina sul percorso verso il posto di lavoro o verso la scuola è ancora buio, dopo la fine del lavoro o delle lezioni è già l’imbrunire. La pioggia o la neve possono peggiorare la vista, foglie, fanghiglia e ghiaccio possono rendere le strade scivolose e spostarsi diventa più difficile. Secondo le statistiche, nei mesi invernali ci sono molti più incidenti che coinvolgono i pedoni. Chi rispetta i seguenti consigli, protegge sé stesso e gli altri utenti della strada:

Consigli per i pedoni

  • Rendetevi visibili con elementi catarifrangenti, così siete visibili già da una distanza di 140 metri, altrimenti solo da 25 metri. Gli automobilisti e i ciclisti possono riconoscervi solo a fatica, se siete vestiti con abiti scuri.
  • Non avventuratevi sulla strada all’improvviso, nemmeno sulle strisce pedonali. Affinché un’auto possa fermarsi per tempo, ci vogliono almeno 40 metri.
  • Fate attenzione al traffico in senso inverso: a metà della carreggiata assicuratevi che non ci sia pericolo sulla seconda metà della strada.

Consigli per le cicliste e i ciclisti

  • Fari della bici perfettamente funzionanti sono indispensabili per la vostra sicurezza. Sono obbligatori un faro bianco anteriore e una luce rossa posteriore, nonché catarifrangenti davanti e dietro. Sono particolarmente efficienti le lampade ad alto rendimento LED o alogene, idealmente con una dinamo accessoria, che funziona anche col freddo o col tempo umido.
  • Se sulle strade c’è neve o fanghiglia, sono consigliati gli pneumatici invernali anche per le due ruote. Grazie al particolare profilo e a una consistenza più morbida del rivestimento gommoso, hanno una maggiore aderenza al manto stradale.

Consigli per le/gli automobiliste/i

  • Ridurre la velocità: chi guida piano, generalmente arriva a destinazione nello stesso tempo.
  • Guidare prevedendo e osservare attentamente cosa succede davanti, dietro, di fianco: è quanto impone la prudenza. Un’attenzione particolare va riservata agli utenti della strada che non sono protetti da una solida carrozzeria.

Christine Steinmann, Responsabile di progetti di sicurezza stradale, tel. 031 328 58 62.

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print