«Snodo d’oro»

Ittigen vince il FLUX 2018

|
Berna

Quest’anno la giuria del «FLUX – Snodo d’oro» ha esaminato attentamente i nodi d’interscambio con scartamento metrico. In questo tipo di ferrovia, chiamata in modo colloquiale anche ferrovia a scartamento ridotto, i binari distano tra loro un solo metro. Al centro dell’attenzione della giuria c’è stata l’idoneità del luogo di coincidenza per i pendolari. Tra le 20 piattaforme TP di tutta la Svizzera si è aggiudicato il premio il Comune di Ittigen con la sua stazione RBS Papiermühle.

La giuria specializzata del premio FLUX composta da otto esperte ed esperti svizzeri del trasporto pubblico effettua ogni anno una selezione sulla base di un tema chiave diverso. L’edizione di quest’anno si è svolta all’insegna del motto «Snodo con scartamento metrico al servizio dei pendolari». La ferrovia con scartamento metrico è così chiamata poiché presenta una distanza tra binari pari a un metro. La giuria ha esaminato attentamente 20 snodi sull’intero territorio svizzero, al centro dei quali si trova una ferrovia a scartamento metrico con traffico pendolare.
Per il FLUX erano state nominate quattro stazioni ferroviarie: i tre snodi bernesi di Ittigen Papiermühle, Bolligen e Fraubrunnen e quello di Losanna-Flon (VD). Il premio FLUX 2018 è stato vinto dal Comune di Ittigen. Il sindaco Marco Rupp, che si occupa personalmente della pianificazione dei trasporti, ha ritirato il premio il 29 novembre 2018 a Berna. Al comune vincitore verranno assegnati 5000 franchi.

Lo snodo di Papiermühle è uno dei crocevia più complessi dell’agglomerato di Berna, in cui transitano giornalmente 12’000 pendolari ed è stato interamente rinnovato nel 2017. «Il nodo si è sciolto», ha scritto il Comune sul proprio sito web dopo l’annuncio. Alla luce degli sforzi compiuti insieme al traffico regionale Berna-Soletta (RBS), Ittigen può ora annoverarsi di diritto tra i vincitori dello «Snodo d’oro».

AutoPostale, l’Associazione Traffico e Ambiente (ATA) e l’Unione dei trasporti pubblici (UTP), in quanto patrocinatori del premio, hanno conferito il FLUX, giunto ormai alla sua dodicesima edizione. Il «FLUX – Snodo d’oro» è uno dei più importanti premi per la mobilità in Svizzera. Il premio viene conferito ogni anno a un nodo d’interscambio che si è contraddistinto sia dal punto di vista dei passeggeri dei mezzi di trasporto pubblici sia dal punto di vista operativo. Nella selezione della giuria FLUX rientrano esclusivamente nodi d’interscambio ristrutturati negli ultimi anni. Il premio viene assegnato al Comune responsabile della progettazione dello snodo di traffico.

Servizio stampa AutoPostale, 058 / 338 57 00, infomedia@autopostale.ch

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print