Ecomobilista 2019

Guidare al meglio con la propulsione elettrica, ibrida o a gas

|
Berna

L'Ecomobilista 2019 valuta l'impatto ambientale delle nuove automobili e mostra quali modelli hanno il minor impatto ambientale. 19 dei 21 modelli vincitori dell'Ecomobilista 2019 sono dotati di un sistema di propulsione alternativo: elettrico, a gas o ibrido. Solo due piccoli modelli con un sistema di propulsione convenzionale a benzina risultano tra i migliori.

Nel 2019 la Volkswagen up! conquista le prime posizioni di entrambe le Top Ten dell'Ecomobilista. Da un lato come e-up! per le auto elettriche, dall'altro come eco-up! per i modelli con motore a gas naturale o biogas. In cima al podio delle automobili con motore a combustione insieme alla Volkswagen eco up! troviamo la Citigo Green tec CNG di Škoda. Al secondo posto segue la versione a Gas della Topseller di Skoda: l'Octavia G-Tec. Al terzo posto si posiziona con il migliore modello ibrido la Toyota Prius. Tra le prime dieci auto elettriche, accanto all'e-up!, si piazzano il trio Citroën C-Zero, Mitsubishi i-MiEV e la Peugeot iOn.

Valori più elevati grazie al test WLTP

La valutazione dell'Ecomobilista 2019 si basa già sui dati della nuova e migliorata procedura di valutazione WLTP. Questa procedura fornisce dati più realistici sul consumo di carburante e sulle emissioni. Le emissioni effettive di CO2 delle nuove automobili si sono rivelate superiori in media del 42% rispetto a quanto dichiarato ufficialmente.

Il nuovo test WLTP riduce la discrepanza tra i valori di laboratorio e la realtà. Di conseguenza, i valori attuali dei consumi e delle emissioni di CO2 sono superiori rispetto a quelli che emergevano dai test precedenti: in media del 20% circa. Per i singoli modelli, la differenza può essere notevolmente superiore o inferiore.

A seguito del passaggio alla nuova procedura di valutazione WLTP, i dati non sono ancora disponibili per molti modelli di auto. Molti costruttori hanno sottostimato gli sforzi necessari per testare tutte le nuove automobili, motivo per cui molti modelli non sono ancora stati omologati. Molte di queste lacune dovrebbero essere colmate con la pubblicazione del prossimo aggiornamento dell'Ecomobilista nel giugno 2019.

Guidare senza energie fossili

L'Ecomobilista tiene conto delle emissioni di CO2, del rumore e degli inquinanti atmosferici delle auto con motore a combustione interna. Per le auto elettriche, si tiene conto dei danni ambientali causati per la produzione delle batterie. L'Ecomobilista dà maggior peso al contributo che le emissioni di CO2 danno al riscaldamento climatico. Per limitare il riscaldamento globale a 1,5°C, i trasporti devono passare a combustibili non fossili. Oggi, questo è possibile con le automobili a biogas o elettriche.

Il sito web www.ecomobilista.ch offre una banca dati online relativa a circa 1000 nuovi modelli di automobili, compresa la valutazione ambientale. C’è anche la versione PDF dell'Ecomobilista 2019. La versione cartacea può essere ordinata gratuitamente presso l'ATA: autoumweltlistenoSpam@verkehrsclub.noSpamch.

Anders Gautschi, Direttore dell' ATA, Tel. 031 328 58 00

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print