Nuovo hub per trasporti pubblici

Fiesch si aggiudica il premio svizzero per la mobilità FLUX


Berna

Fiesch ha realizzato in tempi record un nuovo hub per il trasporto ferroviario, l’autopostale e l’impianto di risalita. Questo impegno a favore dei passeggeri viene ora ricompensato. AutoPostale, l’Unione dei trasporti pubblici (UTP) e l’Associazione Traffico e Ambiente (ATA) conferiscono infatti a Fiesch il premio FLUX 2020, uno dei più importanti riconoscimenti per la mobilità in Svizzera.

Giunto alla sua 14a edizione, il FLUX premia ogni anno un nodo d’interscambio considerato efficiente dal punto di vista operativo, che consente ai passeggeri di viaggiare nel modo più confortevole possibile. La giuria specializzata composta da dieci esperte ed esperti svizzeri del trasporto pubblico effettua ogni anno una selezione sulla base di un tema chiave diverso. Nel 2020 ha esaminato i nuovi nodi d’interscambio del traffico regionale e di rete celere.

Il premio viene assegnato al comune responsabile della progettazione del nodo d’interscambio. Quest’anno la statuetta d’oro del premio FLUX è stata consegnata alla località turistica vallesana Fiesch. L’hub di Fiesch che riunisce traffico ferroviario, autopostale e impianto di risalita eliminando tutte le barriere è stato inaugurato nel dicembre del 2019 e ha convinto la giuria per la sua semplicità e compattezza.

Dalla presentazione del progetto all’apertura dell’hub per trasporti pubblici sono trascorsi solo tre anni. In questo breve tempo sono stati realizzati la nuova stazione della Matterhorn-Gotthard-Bahn con un secondo binario, l’impianto di risalita sulla Fiescheralp con una nuova stazione a valle e a monte e la nuova autorimessa di AutoPostale. Nell’hub sono disponibili anche sportelli di biglietteria, negozi e ristoranti. Secondo la giuria l’hub è un luogo in cui possono orientarsi facilmente anche i visitatori occasionali. Le prestazioni vengono fornite così vicino alle banchine che i visitatori possono usufruirne fino a poco prima della partenza.

Oltre a Fiesch erano riusciti ad arrivare in finale anche Gland (VD) e Châtel-St-Denis (FR). Gland e Châtel-St-Denis non hanno vinto il premio FLUX, ma hanno comunque convinto la giuria con i loro nuovi nodi d’interscambio. Gland ha completamente ristrutturato la propria stazione nel 2017. Oltre che con i collegamenti ogni mezz’ora da e verso Ginevra e Losanna lo snodo d’interscambio è facilmente raggiungibile anche in autobus, bicicletta e automobile. Per quanto riguarda la nuova costruzione realizzata a Châtel St-Denis nel 2019, ha convinto la collaborazione tra il Comune e l’azienda di trasporto tpf e il Cantone di Friburgo. Nasce così un nuovo quartiere residenziale e commerciale con accoglienti aree verdi.

AutoPostale, l’Associazione Traffico e Ambiente (ATA) e l’Unione dei trasporti pubblici (UTP) conferiscono il premio FLUX, giunto ormai alla sua quattordicesima edizione. La premiazione avverrà l’11 marzo 2021 nell’ambito del convegno dell’UTP dedicato alla «Mobilità del futuro». Il comune vincitore riceverà 5'000 franchi.

Servizio stampa AutoPostale, 058 / 338 57 00, infomedia@autopostale.ch

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print