La statistica degli incidenti stradali pubblicata oggi dall'Ufficio federale delle strade (USTRA) riflette il boom delle biciclette elettriche. Nel 2021, le vendite sono aumentate del 9,4% fino a un record di 18.7302 unità. Con l’incremento dei chilometri percorsi con le e-bike, è aumentato anche il numero di incidenti che coinvolgono le e-bike. Al contrario, gli incidenti con biciclette convenzionali sono diminuiti: nel 2021, 22 ciclisti deceduti (rispetto ai 29 del 2020) e 819 sono rimasti gravemente feriti (rispetto ai 934 del 2020).
Che siano elettriche o meno, le biciclette hanno bisogno di un'infrastruttura ciclabile sicura - proprio come i pedoni. Il numero di incidenti è costantemente troppo alto: nel 2021, 37 pedoni sono morti a causa di incidenti stradali (rispetto ai 36 del 2020).
In città, i pedoni o i ciclisti sono i più a rischio: rappresentano il 61% degli incidenti gravi (secondo le statistiche degli incidenti 2016-2020). Il limite di velocità di 30 km/h è un parametro chiave per aumentare la sicurezza sulle strade.