Aggiornamento estivo dell’EcoMobiLista 2018 con molti nuovi modelli Diesel

È in corso il passaggio ad una norma più severa

|
Berna

I produttori di automobili Diesel stanno finalmente adottando la più severa norma sui gas di scarico Euro 6d-TEMP e immettono sul mercato nuovi modelli Diesel. Anche l’offerta di vetture elettriche sta crescendo. Inoltre, con la Toyota Mirai, è ora disponibile in Svizzera una seconda auto a idrogeno.

Le alte emissioni di ossidi d’azoto delle automobili Diesel sono tuttora un problema. Tuttavia, da questa primavera, sono disponibili sul mercato alcune nuove vetture Diesel che soddisfano la norma Euro 6d-TEMP per i gas di scarico. Nel settore delle piccole vetture sono ora disponibili le auto Diesel Citroën C3 1.6 BlueHDi e Peugeot 208 1.5 BlueHDi 100 con lo standard Euro 6d-TEMP. Fra le auto di categoria media inferiore è la Honda Civic 1.6 i-DTEC che soddisfa la norma Euro 6d-TEMP.

Oltre alle misurazioni sui rulli in laboratorio, la norma Euro 6d-TEMP chiede anche un test RDE (Real Drive Emission), che misura le reali emissioni di ossidi d’azoto nella guida su strada. Col test RDE un’auto Diesel può emettere al massimo 168 mg di ossido d’azoto al chilometro, mentre nelle prove di laboratorio sono ammessi 80 mg. Le emissioni reali sono quindi sempre ancora il doppio di quanto misurato sui rulli, ma i veicoli della vecchia norma Euro 6b nella guida su strada arrivano in media a 400 mg di ossidi d’azoto al chilometro.

In diverse città europee i veicoli Diesel con la norma Euro 6b o inferiore saranno colpiti da divieti di circolazione. Le auto Diesel con la vecchia norma Euro 6b possono essere ancora vendute fino alla fine di agosto 2019. A chi intenda comprare una vettura Diesel, l’ATA consiglia perciò di scegliere quei modelli che soddisfano la più recente norma sui gas di scarico. Sul sito internet dell’EcoMobiLista è disponibile un elenco dei Diesel attualmente disponibili, che già rispettano la norma Euro 6d-TEMP sui gas di scarico.

Un manuale ecologico per l’acquisto di un’auto

Anche nei modelli a propulsione non convenzionale la scelta si sta ampliando. Sono ora disponibili sul mercato elvetico le auto elettriche Smart fortwo e Smart forfour, nonché la Jaguar I-Pace. Un’altra novità è la Toyota Mirai, la seconda vettura a celle di combustibile disponibile in Svizzera.

Le automobili più ecologiche sono quelle che funzionano con energie rinnovabili. È il caso delle auto elettriche che ricorrono a elettricità prodotta da fonti rinnovabili e delle auto a gas, se il «pieno» è di biogas.

Utile banca dati online

Le valutazioni ambientali delle vetture sono disponibili nella banca dati interattiva dell’EcoMobiLista sotto www.ecomobilista.ch. Il sito offre inoltre, in francese e tedesco, l’ultima edizione dell’EcoMobiLista (stato febbraio 2018): www.ata.ch/informazione/automobile/ecomobilista/ e la lista delle auto elettriche (PDF): auto elettriche. Può essere d’aiuto anche la lista delle vetture Diesel meno inquinanti, che già rispettano la nuova norma Euro 6d-Temp: Diesel più puliti.

L’EcoMobiLista stampata (fr./ted.) può essere ordinata gratuitamente all’ATA Associazione traffico e ambiente, Aarbergergasse 61, casella postale, 3001 Berna, mail: doknoSpam@verkehrsclub.noSpamch.

Werner Herger, Segretario ATA per la Svizzera italiana, tel. 079 463 73 99

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print