«Flâneur d’Or – Premio infrastrutture pedonali»

Grandezza a misura di pedone - Liestal vince il Flâneur

|
Liestal

Sul gradino più alto del podio del Flâneur d'Or 2020 si è classificata la riqualifica della Rathausstrasse a Liestal. Grazie a questa riuscita valorizzazione di una strada e del suo nuovo orientamento destinato esclusivamente ai pedoni, gli abitanti, i visitatori, i ristoratori e i commercianti di Liestal hanno ritrovato un pezzo di città vecchia, già delineato da maestosi edifici.

Il «Flâneur d’Or – Premio infrastrutture pedonali», giunto alla sua decima edizione, premia la realizzazione di progetti volti a promuovere la mobilità pedonale. Il concorso a livello nazionale è organizzato e indetto ogni tre anni da Mobilità pedonale Svizzera, dall’Associazione dei pedoni e da altri sostenitori. Quest’anno, il premio principale di 10.000 CHF è andato a Liestal. Altri sette progetti hanno ottenuto una distinzione e due una menzione.

Una buona ristrutturazione invita al passeggio: la Rathausstrasse a Liestal è un buon esempio.

Dopo il fallimento di svariati progetti di riqualifica della Rathausstrasse per oltre un trentennio, nel 2014 la questione riemerge con un postulato. Successivamente, viene eseguito in breve tempo un progetto in grado di soddisfare tutte le parti interessate. I lavori di ristrutturazione e di risanamento si concludono alla fine del 2017.

Gli elementi progettuali che caratterizzano la riqualificazione della Rathausstrasse sono la soppressione degli stretti marciapiedi e la creazione di una nuova superficie omogenea interamente asfaltata. Larghe bande di granito naturale si diramano ad angolo retto dal canale di drenaggio centrale e mettono in le facciate storiche degli edifici. Si creano così 54 piazzali di diverse dimensioni che ritmano la strada. Numerose panchine circolari create appositamente si inseriscono come isole in quest’area tranquilla. La forza del progetto risiede soprattutto in ciò che non c’è: nessun monumento e nessun cartello stradale; nemmeno i cestini dei rifiuti ostruiscono il passaggio. È stato vietato il traffico motorizzato e l’accesso per le consegne è consentito unicamente al mattino.

La giuria composta da 10 membri, nella quale è rappresentata anche l'ATA, è rimasta molto colpita dal progetto di Liestal nel corso di un intenso processo di valutazione. La realizzazione della riqualifica non è spettacolare, ma inconfutabile. L'uso dell'asfalto nel centro storico può sembrare inusuale. Tuttavia, l’accostamento del canale di drenaggio centrale con le bande di pietra naturale che delimitano le singole proprietà e ritmano lo spazio stradale crea un amalgama di pragmatismo ed eleganza che si percepisce al meglio a piedi. Oltre a questo, dà risalto alle variegate facciate del centro storico.

Alla premiazione del Flâneur d’Or, Marionna Schlatter, presidente di Mobilità pedonale svizzera, esprime così il suo apprezzamento per l’intervento di riqualifica della città di Liestal: «Con pochi ma precisi interventi, è stato possibile trasformare la Rathausstrasse di Liestal in un animato spazio urbano che invoglia la gente a percorrerla volentieri, ovviamente a piedi. Il fatto che tutto “funzioni” così perfettamente non è sempre riscontrabile in altre aree riqualificate comparabili».

Il consigliere comunale Daniel Muri aggiunge: «La riqualifica fornisce alle persone innovative e creative la possibilità, a lungo attesa, di offrire i propri servizi e prodotti. La Rathausstrasse così «spianata» si è sviluppata in un palcoscenico di successo. Oltre ad essere un luogo d’incontro, il mercato del sabato diventa uno spettacolo settimanale che si conclude ogni volta con una standing ovation».

Contatto per domande sul Flâneur d'Or:
Marionna Schlatter, presidente di Mobilità pedonale svizzera

Tutti i progetti sono documentati in dettaglio sul sito web del concorso

Panoramica dei progetti premiati

Primo premio:
Liestal (BL): Riqualifica della Rathausstrasse

Distinzioni:
Balerna (TI): Riqualifica del centro
Basilea (BS): BASEL INFO – Orientamento pedonale di Basilea Città
Bienne (BE): Isola estiva
Canobbio (TI): Il salotto di Canobbio
Lausanne (VD) : Tivoli-Sévelin – Una nuova passeggiata pubblica
Vacallo (TI): Riqualifica Comparto S.Simone
Zurigo (ZH): Münsterhof

Menzioni:
San Gallo: Città degli scalini
Basilea (BS): Complet – Gestione intelligente del traffico pedonale

Marionna Schlatter, presidente di Mobilità pedonale svizzera

Tel. 077 475 25 02

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print