Secondo l'ATA, c'è da aspettarsi un maggiore conflitto fra pedoni e ciclisti con un marciapiede aperto alle biciclette: ancora oggi, gli anziani, le persone con problemi di vista e i bambini più piccoli si sentono a rischio a causa delle biciclette sul marciapiede. L’ATA è delusa dal fatto che i pareri di varie importanti organizzazioni di trasporto non siano state ascoltate durante il processo di consultazione. Un'apertura più restrittiva del marciapiede per le biciclette – ad esempio, solo per i bambini fino a 8 anni – sarebbe stata la benvenuta.
Con una bicicletta in movimento, un bambino ha a malapena il tempo di valutare correttamente la situazione prima di attraversare la strada. E non è scontato che i bambini fermeranno sempre la bicicletta prima di attraversare la strada. Inoltre, gli automobilisti, ad esempio quando entrano in un garage, di solito non si aspettano traffico sul marciapiede, o non possono riconoscerlo con il dovuto tempismo a causa della mancanza di visibilità.
Altre misure di riduzione del traffico sarebbero molto più efficaci dell'apertura del marciapiede per i bambini in bicicletta – per esempio, zone d'incontro e un limite di velocità di 30 km/h nelle zone residenziali, nelle scuole o nei centri locali.
Misure a favore della sicurezza
Le modifiche apportate dal Consiglio federale alle ordinanze servono in generale a migliorare il flusso del traffico e la sicurezza stradale, che l'ATA considera importanti. L' ATA è positiva per quanto riguarda le misure che rendono la bicicletta più attraente e sicura: Spegnimento al rosso per i ciclisti dopo un'attenta pianificazione e con un'adeguata segnalazione e la possibilità d'introdurre piste ciclabili. L'implementazione richiede anche un'attenta pianificazione per garantire collegamenti sicuri e diretti al di fuori delle strade principali.