Nuove regole della circolazione 2021

A partire dal nuovo anno, nuove regole sulle strade svizzere

|
Berna

Il 1° gennaio 2021 entrerà in vigore una serie di nuove norme di circolazione. I ciclisti potranno girare a destra al semaforo rosso, quando opportunamente segnalato. E i bambini di età inferiore ai 12 anni potranno andare in bicicletta sul marciapiede in assenza di una pista o di una corsia ciclabile. L'ATA Associazione traffico e ambiente raccomanda una particolare attenzione e considerazione reciproca fino a quando tutti gli utenti della strada non si saranno abituati alle nuove regole.

Le nuove regole del traffico in vigore dal 2021 permettono a biciclette e motorini di girare a destra al semaforo quando questo è rosso, se così è segnalato con delle tavole. Tuttavia, anche nella combinazione di semaforo rosso e pannello di segnalazione, la precedenza resta al traffico proveniente da sinistra ed ai pedoni.

I bambini fino ai 12 anni potranno pedalare sul marciapiede a partire dal 2021 - almeno se non c'è né una pista né una corsia ciclabile. L'esperto di sicurezza stradale ATA Michael Rytz consiglia: "la nuova regola comporta anche nuove sfide, perché anche il marciapiede contiene punti pericolosi, e non tutti i marciapiedi sono ugualmente adatti". Gli ingressi e le uscite stradali che attraversano il marciapiede, gli ingressi celati di case ed edifici o anche il passaggio dal marciapiede alla carreggiata richiedono infatti una maggiore attenzione. "Per far sì che tutti si sentano al sicuro sul marciapiede, è importante essere premurosi: guidare lentamente, perché i pedoni hanno il diritto di precedenza".

Passare a destra sull'autostrada

Nel nuovo anno cambieranno anche alcune regole per gli automobilisti. Oltre alla formazione obbligatoria di una corsia d'emergenza in caso di ingorgo, è soprattutto il passaggio dei veicoli sul lato destro dell'autostrada a costituire una novità in Svizzera. Finora questo era consentito nel traffico a colonne parallele. Ora, con la necessaria cautela, sarà possibile passare anche a destra se si è formata una coda sulla corsia a sinistra. Ciò significa che in futuro passeranno più auto sul lato destro dell'autostrada. È quindi tanto più importante effettuare in modo coerente i controlli necessari ogni volta che si cambia corsia: specchio interno - specchio esterno - vista a spalla.

Tuttavia, la classica manovra di sorpasso appartiene ancora alla corsia di sinistra: "il sorpasso a destra, cioè la deviazione nella corsia di destra e poi subito dopo la deviazione nella corsia di ritorno, rimane proibito anche con le nuove regole del traffico", sottolinea Michael Rytz.

Il sito web www.verkehrsclub.ch/verkehrsregeln (in tedesco) o www.ate.ch/themes/regles-de-la-circulation (in francese) spiega e illustra tutte le modifiche che avverranno a partire dal 1° gennaio 2021.

Michael Rytz, Responsabile del progetto sicurezza nel traffico, Tel. 031 328 58 60

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print