Ancora più autostrade? Basta!

Depositato il referendum!

Sotto la guida dell’ATA Associazione traffico e ambiente e di umverkehR, un'alleanza di 29 organizzazioni, associazioni e partiti ha consegnato oggi alla Cancelleria federale le firme del referendum contro il progetto di potenziamento delle autostrade.

In circa tre mesi sono state raccolte ben 100 000 firme contro il folle potenziamento delle autostrade. Questo risultato rappresenta un primo importante successo nella lotta contro l'eccessivo, obsoleto e costoso ampliamento delle autostrade

Il Parlamento vuole spendere 5 miliardi di franchi svizzeri per il più grande ampliamento autostradale degli ultimi anni. Ma come tutti sanno, più strade portano solo più traffico automobilistico. La cosa giusta da fare sarebbe utilizzare i miliardi per rafforzare il trasporto pubblico e ampliare le piste ciclabili, anche per le biciclette elettriche. Aiutateci ora a dirottare i miliardi delle autostrade.

Non con noi!

  • Incompatibile con gli obiettivi climatici
    Più strade = più auto: il traffico stradale è già responsabile di un terzo delle emissioni di CO2 in Svizzera. È urgente potenziare i servizi di trasporto pubblico invece di costruire altre autostrade.

  • Più rumore e più sporcizia
    Più di un milione di persone soffre già per l'eccessivo rumore della strada. E circa due terzi di tutta la plastica (circa 8.900 tonnellate all'anno) che inquina il nostro suolo e le nostre acque proviene dall'abrasione dei pneumatici delle auto.

  • Sovrapposizione di cemento
    L'espansione dell'infrastruttura automobilistica sta alimentando l'espansione urbana e l'eccessiva edificazione in Svizzera. Ciò distrugge preziosi terreni coltivati, aree di biodiversità e aree ricreative.

 

Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print