News

Il 24 novembre verrà presa la decisione sul futuro della politica dei trasporti svizzera

Il Consiglio federale ha fissato oggi la data del referendum contro la follia di potenziare le autostrade: il 24 novembre, l'elettorato svizzero deciderà sul pacchetto di ampliamento che è eccessivo, obsoleto e troppo costoso. L'ampia alleanza di oltre 40 organizzazioni, associazioni e partiti…

Le particelle ultrafini dei gas di scarico degli aerei mettono in pericolo due milioni di persone

| Yves Chatton
Un nuovo studio presentato da Transport & Environment (T&E) dimostra che migliaia di casi di ipertensione, diabete e demenza in Svizzera potrebbero essere collegati alle minuscole particelle emesse dagli aerei. Secondo lo studio di T&E, sarebbero particolarmente toccate dal fenomeno circa due…

Una classe liceale di Thun campionessa nel risparmio di CO2

| Nadja Mühlemann
Le studentesse e gli studenti della classe 25gF del liceo di Thun hanno ottenuto il primo posto nell’Ecotrip Challenge 2023/2024. Questa classe ha viaggiato nel modo più ecosostenibile rispetto all’intero gruppo di partecipanti. Ogni allieva e ogni allievo della classe vincitrice riceve come premio…

L’ATA entra nella campagna referendaria sulle autostrade con una copresidenza

| Stéphanie Penher
A Delémont, durante la loro annuale assemblea, i 75 delegati dell’ATA Associazione traffico e ambiente hanno discusso le direttive strategiche per i prossimi dodici mesi. L’associazione ha posto il referendum contro l’ampliamento delle autostrade al centro delle attività riguardanti la politica dei…

Per il Consiglio degli Stati i 30 km/h sono una misura efficace per proteggere dal rumore

| Stéphanie Penher
Il Consiglio degli Stati ha seguito oggi la linea della sua commissione e continuerà a contemplare nella legge sulla protezione dell’ambiente la possibilità di ridurre la velocità per far fronte al rumore. La Camera alta contraddice così il Consiglio nazionale. L’ATA Associazione traffico e ambiente…

Referendum sulle autostrade, zone 30 e trasporti pubblici al centro dell'attuale politica dei trasporti dell'ATA

| Bruno Storni
Durante una conferenza stampa, tenutasi oggi, la presidenza dell'ATA Associazione traffico e ambiente ha presentato tre temi chiave che nei prossimi mesi avranno la priorità nel percorso verso una mobilità più rispettosa dell'ambiente. L'ATA darà la massima importanza al referendum contro lo…
Questa pagina viene visualizzata correttamente solo con JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript nel browser.
.hausformat | Webdesign, TYPO3, 3D Animation, Video, Game, Print