Salta al contenuto
Famiglia Vacanze Ferrovia Piattaforma Lettera di protezione
Adobe Stock/Eva

Il treno, anziché l'aereo

Scegliere le rotaie, piuttosto che alzarsi in volo

L'aviazione è il principale "motore" del riscaldamento climatico. Eppure, la maggior parte delle città europee è facilmente accessibile in treno. Abbiamo i consigli, i rapporti e le informazioni di base su questo argomento. 

I nostri attuali articoli

Scegliere la propria destinazione e prenotare

Le nostre rivendicazioni per il traffico ferroviario internazionale

Semplificare la vendita dei biglietti

Trovare e riservare dei collegamenti ferroviari in pochi clic et viaggiare con un solo (e-)biglietto: ciò che è normalità per il trasporto aereo dev'esserlo anche per il treno.

Più treni notturni

Gli snodi ferroviari dei nostri vicini europei, come Parigi, Milano e Monaco, sono oggi ben serviti o lo saranno prossimamente. L'offerta di treni notturni è però molto lacunosa.

Abolire i privilegi per l'aviazione

Chiediamo una tassa sui biglietti aerei. Il settore aeronautico non dev'essere più esentato dall'imposta sugli oli minerali e sovvenzionato in altri modi. I costi esterni dei voli devono essere internalizzati.

Sostenere il trasporto ferroviario

Le tariffe applicate al trasporto ferroviario internazionale dei viaggiatori devono essere ridotte. Il Consiglio federale deve studiare delle misure supplementari per favorire il trasferimento degli spostamenti dall'aereo al treno. 

Un miglior servizio alla clientela

Le compagnie ferroviarie devono poter garantire le coincidenze, o permettere il proseguimento del viaggio con la corrispondenza successiva. Attualmente mancano offerte per rendere i viaggi in treno più attrattivi. 

L'Europa in treno

Donazione

Sostenete la nostra campagna Europa in treno con una donazione: grazie mille! 

In viaggio  Sostenibilità  Il treno giovani
Getty Images
Selim Egloff
ATA

Contatto

Avete domande o suggerimenti? Avete trovato un errore o desiderate completare un'informazione? Il nostro capoprogetto Selim Egloff sarà lieto di rispondervi.