L’ATA sostiene l’Iniziativa sulla piazza finanziaria
L’ATA sostiene la raccolta di firme per l’Iniziativa sulla piazza finanziaria. Essa chiede che le banche, le compagnie di assicurazione e le casse pensioni organizzino le loro attività in modo rispettoso del clima e che si attengano agli obiettivi internazionali in materia di clima e biodiversità. Per il Comitato centrale dell’ATA, l’Iniziativa sulla piazza finanziaria rappresenta un contributo decisivo per la protezione del clima e per la biodiversità.
L’iniziativa contribuisce a ridurre l’impatto ambientale e climatico dei trasporti. Fino ad oggi sono state investite delle somme considerevoli in infrastrutture per la produzione di benzina e diesel. L’Iniziativa sulla piazza finanziaria inasprisce le regole che consentono ai grandi investitori, come casse pensioni, banche e assicurazioni, di effettuare operazioni che promuovono progetti con elevate emissioni di CO₂. In tal modo, si potrà ad esempio impedire la costruzione di un gasdotto o di una piattaforma per l’estrazione di petrolio nell’Artico.
Attraverso i percorsi di riduzione delle emissioni di CO₂ per i portafogli d’investimento e tramite il dialogo con le imprese, le società d’investimento hanno una grande influenza sulle emissioni di CO₂ delle aziende. Ciò porta le aziende, ad esempio, a elettrificare il loro parco veicoli oppure a volare meno spesso per i viaggi di lavoro.
Ulteriori informazioni sull’Iniziativa sulla piazza finanziaria: iniziativa-piazza-finanziaria.ch