Un'ampia alleanza lancia la campagna per il SÌ alla Legge clima a Flüeli-Ranft
La Svizzera è particolarmente colpita dai cambiamenti climatici. Per questo motivo circa 200 organizzazioni, associazioni e partiti si battono per il SÌ alla Legge clima, all'insegna del motto «Proteggiamo ciò che conta veramente». La campagna nazionale ha preso il via oggi a Flüeli-Ranft, nel cuore della Svizzera.
Il 18 giugno la Svizzera si recherà alle urne per esprimersi sulla Legge clima, il controprogetto indiretto all'Iniziativa per i ghiacciai. Situata nella regione alpina, la Svizzera è particolarmente colpita dai cambiamenti climatici, gli effetti sono già chiaramente percepibili in Svizzera. Con lo slogan «Proteggiamo ciò che conta veramente», l’alleanza per il SÌ vuole mettere al centro gli elementi vitali della svizzera: la protezione della popolazione, della sua qualità di vita e della natura. Gli effetti del cambiamento climatico causano già oggi costi per miliardi di franchi che gravano su molti cittadini.
Obiettivi chiari e soluzioni efficaci
Con la Legge clima, la Svizzera fissa obiettivi climatici chiari grazie ai quali il nostro Paese diventerà gradualmente neutrale dal punto di vista climatico. Votando SÌ ci assumiamo le nostre responsabilità per le generazioni future. Oltre al programma di incentivi per la sostituzione dei riscaldamenti e il risanamento energetico degli edifici, la Legge clima promuove tecnologie innovative a basso impatto ambientale. Inoltre, la Confederazione sostiene le aziende nell'elaborazione di tabelle di marcia per la riduzione delle emissioni. Ciò crea valore aggiunto e rafforza l'economia svizzera. Allo stesso tempo, la Legge riduce a zero la dipendenza dalle importazioni di petrolio e gas dall'estero entro il 2050.
SÌ alla Legge clima
La Legge è stata ampiamente sostenuta in Parlamento dal PLR, il Centro, PEV, PS e Verdi. Tuttora l’alleanza continua a crescere: circa 200 organizzazioni, associazioni e aziende sostengono la campagna per il Sì alla Legge clima il 18 giugno.
L'ATA è convinta che la mobilità senza combustibili fossili sia non solo necessaria ma anche realistica, non da ultimo grazie alle misure presentate nel suo «Masterplan per un traffico senza combustibili fossili». Per questo l'ATA sostiene la Legge sul clima, di grande importanza per il futuro della politica climatica svizzera.
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare:
- Servizio media ATA, 079 708 05 36, medias@ate.ch