Salta al contenuto
25 settembre 2024

Invito alla conferenza stampa «NO all’ampliamento smisurato delle autostrade»

Il 24 novembre voteremo sul più grande ampliamento autostradale degli ultimi anni. I principali assi di traffico stradale devono essere trasformati in enormi autostrade da 6-8 corsie, il tutto per un costo di 5,3 miliardi di franchi. Il progetto di ampliamento è sovradimensionato e si basa su una politica dei trasporti ormai sorpassata. L’unico obiettivo dell’ampliamento autostradale – l’eliminazione delle strozzature e degli ingorghi – non verrebbe raggiunto. Le conseguenze sarebbero molteplici: ancor più auto, più rumore, più inquinanti atmosferici e più asfalto. A farne le spese saranno la qualità della nostra vita e la natura. Per questo motivo, un’ampia alleanza composta da circa 50 organizzazioni, associazioni e partiti si sta impegnando contro l’ampliamento delle autostrade.

Vi invitiamo pertanto a una conferenza stampa per presentarvi gli argomenti a favore di un chiaro NO all’ampliamento delle autostrade il 24 novembre:

Mercoledì 2 ottobre 2024, ore 10:15
Centro media di Palazzo federale, Sala UG2, Bundesgasse 8-12, 3003 Berna

Parteciperanno alla conferenza stampa:

• David Raedler, copresidente ATA Associazione traffico e ambiente
  • Franziska Ryser, copresidente umverkehR, consigliera nazionale dei Verdi/SG
  • Mattea Meyer, copresidente PS Svizzero, consigliera nazionale PS/ZH
  • Lisa Mazzone, presidente dei Verdi Svizzeri
  • Barbara Schaffner, consigliera nazionale PVL/ZH

Moderatrice: Jelena Filipovic, copresidente ATA Associazione traffico e ambiente

Dopo la conferenza stampa sarà possibile tenere dei colloqui bilaterali e delle interviste con queste persone. Altri rappresentanti delle organizzazioni dell’alleanza saranno presenti in sala e pure disponibili per le interviste.

Per questioni organizzative riguardanti la conferenza stampa è possibile contattare l’ufficio stampa dell’ATA: 079 708 05 36, stampa@ampliamento-autostradale-no.ch