Salta al contenuto
18 ottobre 2024

Il sondaggio della SSR dimostra che il NO all’ampliamento smisurato delle autostrade può essere raggiunto

Il sondaggio della SSR, pubblicato oggi, mostra che l’opposizione all’ampliamento delle autostrade sta crescendo e che un NO ai progetti è possibile. L’opinione pubblica non è ancora chiaramente delineata; i resoconti e le rivelazioni sulla mancanza di trasparenza confermano le critiche di coloro che si esprimono per un NO. L’alleanza «NO all’ampliamento smisurato delle autostrade» farà tutto il possibile per far sì che, il 24 novembre, una maggioranza dei votanti impedisca l’ampliamento smisurato delle autostrade.

Il risultato del sondaggio è un barometro importante per l’alleanza: «Mostra chiaramente che il malumore sta crescendo e che sempre più persone non sono disposte ad accettare la spesa di 5,3 miliardi prevista per l’ampliamento», spiega la direttrice dell’ATA Stéphanie Penher. «In particolare, sono preoccupanti le contraddizioni nell’Amministrazione federale in materia di sicurezza stradale delle autostrade. Inoltre, le stime molto divergenti dei costi da parte del Consiglio federale e dell’Ustra generano sempre più confusione. Questo rende il progetto poco trasparente: chi vota, lo fa a scatola chiusa».

Il sondaggio indica chiaramente che l’esito del voto domenicale potrebbe risultare incerto. La campagna referendaria sarà dunque intensificata nelle prossime settimane e l’alleanza continuerà a impegnarsi con tutte le sue forze contro l’ampliamento smisurato delle autostrade. 

 

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare:

Ulteriori informazioni: