Con l’anticipo dell’imbrunire serve più concentrazione alla guida
Con l’imminente cambiamento d’orario, la sera diventerà buio più presto, ciò che può influire sulla sicurezza dei pedoni e soprattutto dei bambini. Per evitare gli incidenti, Mobilità pedonale Svizzera e ATA Associazione traffico e ambiente raccomandano a tutti gli utenti della strada di prestare particolare attenzione e di rendersi ben visibili.
È provato che il rischio d’incidenti stradali cresce con il prolungarsi dell’oscurità, spiega Michael Rytz, responsabile dei progetti di sicurezza stradale per l’ATA: «Le statistiche mostrano che, nei mesi invernali, i pedoni sono coinvolti chiaramente più spesso negli incidenti».
L’ATA e Mobilità pedonale Svizzera invitano perciò le automobiliste e gli automobilisti a guidare con particolare attenzione e prudenza. «Le mutate condizioni di visibilità richiedono delle velocità adeguate e una maggior vigilanza, per non esser colti di sorpresa dalla presenza di ciclisti e pedoni» conclude Rytz. In tal modo, si potrebbe ridurre significativamente il numero d’incidenti.
Un’attenzione particolare va riservata agli scolari, che sono alle prime armi con la circolazione stradale e che, rispetto agli adulti, attirano meno l’attenzione a causa della loro statura. I conducenti sono pertanto invitati a fermarsi sempre completamente, quando un bambino con diritto di precedenza intende attraversare la strada. Inoltre, i bambini in bici vanno sorpassati mantenendo una distanza di almeno 1,5 metri.
La visibilità aumenta la sicurezza
Anche coloro che camminano possono contribuire alla propria sicurezza. «Con una maggior attenzione e l’equipaggiamento giusto, la sicurezza nel traffico stradale può essere aumentata», afferma Dominik Bucheli, direttore di Mobilità pedonale Svizzera. «I vestiti chiari e gli articoli catarifrangenti aiutano a migliorare la propria visibilità. Ciò risulta ancor più importante per i bambini, che ora si troveranno più spesso a spostarsi sulle strade all’imbrunire».
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare:
- Servizio media ATA Associazione traffico e ambiente, 079 708 05 36
- Jordi Riegg, Rappresentante di Mobilità pedonale nella Svizzera italiana, 079 561 65 63