Salta al contenuto
7 settembre 2023

Bellinzona vince il premio svizzero per la mobilità FLUX

L’ATA Associazione traffico e ambiente, AutoPostale, l’Unione dei trasporti pubblici (UTP) e la LITRA, il servizio di informazione per i trasporti pubblici, hanno conferito a Bellinzona il premio svizzero della mobilità FLUX 2023 per la sua nuova stazione. Grazie ai lavori di ristrutturazione, Bellinzona dispone ora di un nodo intermodale dei trasporti pubblici funzionale e di alta qualità architettonica. Il premio è stato consegnato il 7 settembre 2023 dalla nuova presidente della giuria FLUX, la consigliera nazionale Florence Brenzikofer, in occasione dell'Assemblea generale dell’UTP tenutasi a Basilea, al vicesindaco di Bellinzona Simone Gianini.

Piazza della stazione ferroviaria di Bellinzona Premio Flux
Philippe Gasser

Il premio FLUX viene attribuito a un nodo intermodale dei trasporti svizzero recentemente rinnovato che, oltre a offrire la massima comodità ai viaggiatori nei loro spostamenti, contribuisce ad aumentare l’attrattività del trasporto pubblico rispetto al traffico individuale. La giuria, composta da dodici esperte e esperti svizzeri, attivi nel settore del trasporto pubblico, effettua ogni anno una selezione sulla base di un tema chiave centrale. Nel 2023 ha esaminato tre nodi d’interscambio in Ticino. Oltre a Bellinzona ha visitato anche le stazioni di Chiasso e Mendrisio. Il Comune di Bellinzona è stato scelto all'unanimità come vincitore del premio per la mobilità FLUX 2023. La giuria ha elogiato le qualità funzionali e urbanistiche del nodo intermodale e ha sottolineato il carattere vivace e dinamico degli spazi pubblici.

Nodo intermodale con un arredo urbano di qualità

La ristrutturazione della stazione di Bellinzona risale all'apertura della Galleria di base del San Gottardo nel 2016. I viaggiatori possono passare rapidamente da un mezzo di trasporto all'altro: oltre ai treni, sono disponibili autobus, taxi, biciclette, stazioni di bike-sharing e spazi P+R. La permeabilità tra la piattaforma ferroviaria e la piazza della stazione, concepita come zona d’incontro, conferisce alla stazione un carattere molto particolare. Le persone si siedono in piazza per aspettare o per godersi l'atmosfera vivace del luogo.

La giuria è rimasta particolarmente colpita dagli effetti della ristrutturazione: il traffico di transito viene tenuto lontano dal centro e le strade vicine alla stazione beneficiano di misure di moderazione del traffico. Ciò ha un effetto positivo sull'intera area.

AutoPostale, l’UTP, l’ATA e la LITRA hanno conferito il premio FLUX in occasione dell’Assemblea generale dell’UTP tenutasi il 7 settembre a Basilea. Il premio è stato consegnato per la prima volta dalla nuova presidente della giuria del FLUX, la Consigliera nazionale Florence Brenzikofer, che ha preso il posto della Consigliera nazionale Edith Graf-Litscher.

Il Comune di Bellinzona era rappresentato dal vicesindaco di Bellinzona, Simone Gianini. Egli rappresentava anche la Commissione regionale dei trasporti di Bellinzona, che ha realizzato il nodo dei trasporti di Bellinzona insieme al Dipartimento cantonale della pianificazione territoriale.

 

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare:

  • Servizio stampa AutoPostale, 058 338 57 00, infomedia@autopostale.c
  • La giuria del premio FLUX

    Presidente: Florence Brenzikofer (Consigliera nazionale)

    Membri: 
    Anders Gautschi (Associazione traffico e ambiente)
    Luzius Weber (AutoPostale)
    Ueli Stückelberger (UTP)
    Christoph Niederberger (Associazione dei Comuni)
    Tinetta Maystre (Municipale Renens)
    Michael Bützer (LITRA)
    Philippe Gasser (Citec Ingénieurs Conseils SA)
    Remo Petri (Procap)
    Michael Güller (Güller Güller architecture urbanism)
    Rahel Marti («Hochparterre»)
    Nathanaël Bruchez (Unione delle città svizzere).

Ulteriori informazioni: