
Opposizione alla costruzione di un Mc Donald's a Lamone
Opposizione alla costruzione di un Mc Donald's a Lamone
La nostra sezione dell’ATA Associazione traffico e ambiente, assieme ad alcune persone domiciliate a Lamone, ha presentato la sua opposizione alla concessione della licenza di costruzione sul mappale 562 di Lamone, in zona Serta, presentata da Mc Donald's Suisse Development Sarl.
La nuova costruzione è prevista in una zona denominata Zona artigianale-industriale (AR-IN). Secondo l’art. 40 cpv2 della NAPR, le costruzioni devono, di regola, essere destinate ad attività artigianali e industriali. Considerato il tipo di destinazione previsto dalla nuova edificazione, questo risulta in contrasto con quanto previsto dall'articolo 40. Si ritiene pertanto che la licenza edilizia non possa essere rilasciata.
Vengono messe in discussione anche le valutazioni esposte in merito alla clientela prevista che, a nostro modo di vedere, è sottostimata e che quindi potrebbe avere un'influenza non trascurabile sul traffico indotto dai clienti.
Sempre a proposito di viabilità, la documentazione appare carente. Ad esempio, la sua caratteristica di Mc Drive dovrebbe indurre a un'analisi approfondita dell'impatto che la nuova struttura potrebbe avere in un comparto già alquanto disastrato (e che potrebbe ostacolare ulteriormente la puntualità dei trasporti pubblici).
Per quanto riguarda invece la perizia fonica, viene criticato il fatto che una parte della documentazione non venga proposta in italiano. Inoltre, i calcoli dei movimenti partono dall'assioma, secondo noi sbagliato, che il ristorante ospiti all'incirca 300 clienti al giorno.
Infine, vengono sollevati dubbi anche sul calcolo del fabbisogno di posteggi (considerata la vicinanza dello snodo intermodale presso la stazione di Taverne) e sull'attrattività della prevista corsia ciclopedonale (probabilmente poco sicura, a causa dei vari attrattori di traffico presenti lungo Via Serta).
Per questi e altri motivi, gli oppositori hanno quindi chiesto di respingere la domanda di costruzione o, subordinatamente, di richiedere all'istante la presentazione di una perizia viaria più dettagliata.