Salta al contenuto
A2 svincolo di Mendrisio con traffico incolonnato
Gabriele Putzu / CdT
26 settembre 2024

TROPPO PER LA SVIZZERA!

Il 24 novembre voteremo sul più grande ampliamento autostradale degli ultimi anni. La lobby delle strade vuole trasformare i principali assi di transito in gigantesche autostrade con 6 o addirittura 8 corsie. Le conseguenze sarebbero un numero ancor più alto di auto, più rumore, più inquinanti atmosferici e più asfalto. Tutto ciò, a scapito della qualità di vita e della natura.

L'alleanza «NO all’ampliamento smisurato delle autostrade», composta da una cinquantina di organizzazioni, associazioni e partiti nazionali e regionali, si oppone ai piani della lobby stradale. Queste le cinque principali conseguenze causate dall'ampliamento smisurato delle autostrade:

  • I problemi di traffico si aggraverebbero: la costruzione di autostrade più larghe porta a un decongestionamento solo a breve termine. Le corsie supplementari attirano subito un numero ancor maggiore di auto. Ciò genera nuovi ingorghi dopo poco tempo. La Svizzera rimane intrappolata nel circolo vizioso del perenne ampliamento autostradale.
  • Ci sarebbero ancor più cantieri e quindi ulteriori colonne: l’ampliamento autostradale implica anni e anni di lavori, con conseguenti forti disagi sui tratti autostradali interessati.
  • L’inquinamento fonico e atmosferico peggiorerebbero: il rumore del traffico e i gas di scarico nuocciono alla salute e comportano costi enormi per la popolazione, sia a causa dell’aumento delle spese sanitarie, sia per i costi legati al risanamento fonico.
  • Verrebbero divorati terreni preziosi: i progetti di costruzione distruggono più di 400 000 m2 di terreni coltivabili, preziose superfici per l’avvicendamento delle colture e foreste. 
  • La qualità della nostra vita peggiora: nessun viaggio in auto inizia e finisce sull’autostrada. Di conseguenza il traffico supplementare va a gravare anche i quartieri, i villaggi e le città. La qualità di vita dell’intera popolazione ne risente.

Trovate ulteriori informazioni sul sito: ampliamento-autostradale-no.ch. Non esitate a consultarlo e a ordinare il materiale a disposizione (quello in italiano è limitato, ma potete ordinare bandiere e triangoli per le bici sulle pagine FR o DE).

Rendiamo visibile il nostro NO a questa spesa considerevole! I problemi di mobilità vanno risolti con soluzioni innovative e sostenibili. 

Drapeaux NO aux projets extremes