
Centro commerciale di Tenero
Dov'è finita la coop... erazione?
A oltre vent’anni dalla convenzione, sottoscritta da ATA Associazione traffico e ambiente, Coop Immobilien e Dipartimento del Territorio, non sembrano ancora risolti i problemi legati alla disponibilità di posteggi presso il Centro commerciale di Tenero.
Correva l’anno 2001: ATA, Coop e Cantone trovano un accordo volto a ridurre da 620 a 520 il numero di stalli da realizzare nel nuovo Centro commerciale e ATA ritira l’opposizione.
Ma già nel 2014, l'ATA torna all’attacco per segnalare che Coop non ha rispettato l’accordo sul ridimensionamento dei posteggi: nell’edificio sono stati infatti realizzati 605 posteggi, invece dei 520 pattuiti, ai quali se ne aggiungono altri 100-200 sui sedimi a nord, disattendendo palesemente l’accordo. Una politica dei posteggi, quella di Coop, poco compatibile con l'immagine green che continua a darsi.
Era stata proprio l’offerta eccessiva di posteggi, con conseguente grande generazione di traffico, che ci aveva portato a presentare l’opposizione. Una posizione che oggi viene confermata dal fatto che Coop, da qualche tempo, affitta parcheggi a terzi, quindi non per i clienti del Centro commerciale. Facciamo notare come l’uso dei posteggi per scopi diversi da quelli originariamente autorizzati richieda una modifica della licenza edilizia.
Questa situazione dimostra il fallimento del dimensionamento e dell’investimento previsti per i posteggi. Una bulimia da parcheggi che purtroppo riscontriamo anche in altri luoghi, persino nei centri storici (v. autosilo Parco Balli a Locarno).
L’ATA ha quindi deciso di denunciare questo (mal) andazzo e richiede innanzi tutto una risposta da parte di Coop Immobilien. Secondariamente chiede al Cantone di intervenire affinché venga rispettato l’accordo sottoscritto nel 2001. Mentre dal Comune di Tenero-Contra desidera sapere se è stata presentata una richiesta di cambiamento di destinazione dei posteggi.