Salta al contenuto
11 novembre 2024
Foto torta CB

In cammino da 25 anni

Sabato 9 novembre 2024, Pedibus ha festeggiato i suoi 25 anni di attività! Un grande evento è stato organizzato presso la suggestiva Torre dei Forni, nel Parco delle Gole della Breggia a Morbio Inferiore. Cliccando sul link sottostante è possibile rivivere in immagini alcuni momenti di questa giornata festosa.

Un traguardo per la mobilità sostenibile

Quest’anno si è celebrato il 25º anniversario di Pedibus in Svizzera, un’iniziativa che dal 1999 accompagna i bambini nel loro percorso quotidiano verso la scuola, promuovendo una mobilità sana, sicura e sostenibile. Nata in Svizzera a Losanna grazie a un gruppo di genitori intraprendenti, l’idea di un “autobus pedonale” ha rivoluzionato il modo in cui i più piccoli si spostano, guadagnando in autonomia e sicurezza. L’ATA ha adottato il progetto, permettendo la sua diffusione in tutta la Svizzera, coinvolgendo sempre più scuole e famiglie.

Oggi, Pedibus coinvolge quasi 4'000 bambini e oltre 1'900 conducenti volontari, su 400 percorsi in diversi cantoni. È diventato un simbolo di mobilità dolce, riducendo le emissioni e migliorando la sicurezza stradale.

Pedibus fermata a Bellinzona
Fabio Bossi