ATA Ticino
La sezione Ticino in breve
La sezione Ticino è nata nel 1985 e ha sede in Piazza Indipendenza a Bellinzona, dove si trova l'ufficio del responsabile regionale, che si occupa di gestire le varie attività dell'associazione, sia a livello regionale che a livello nazionale, in collaborazione con il segretariato centrale. A coadiuvare il responsabile regionale nel suo lavoro c'è un comitato sezionale, composto da 13 membri.
In Ticino è presente anche ATA Pedibus, con il suo coordinamento regionale, che invece ha sede a Vacallo: pedibus.ch
Un risultato storico
Il 24 novembre 2024 una maggioranza della popolazione ha votato NO ai progetti di ampliamento autostradale. Il referendum lanciato dall'ATA e da umverkehR ha incassato un NO anche in Ticino. Il risultato uscito dalle urne segna una svolta nel settore dei trasporti e può essere definito storico.
Il nostro comitato è tornato sul tema nel suo ultimo ATA | Bollettino, uscito a inizio marzo, dove il presidente Bruno Storni propone un articolo intitolato: "Autostrade bocciate, adesso lavoriamo per meno traffico".
Mentre nelle pagine interne trova spazio un articolo di Matteo Mombelli che bene illustra l'andamento del traffico stradale e autostradale dopo il potenziamento del trasporto pubblico. I grafici riportati dimostrano come anche in Ticino valga il seguente principio: "Più trasporto pubblico, meno traffico! Più strade, più traffico".
Potete leggere questi articoli anche online, scaricando il PDF del nostro ultimo Bollettino.
Se invece volete rivivere in immagini i momenti del nostro successo, potete consultare la pagina No all'ampliamento delle autostrade.
Diamo forma alla mobilità del futuro
Questa votazione ha suscitato in voi maggior curiosità nei confronti dell'ATA Associazione traffico e ambiente?
Se non siete ancora affiliati alla nostra associazione, e desiderate anche voi contribuire ulteriormente a una mobilità più sostenibile, che pone al centro dell'attenzione l'uomo e l'ambiente, allora non esitate a consultare la nostra pagina per diventare soci ATA.