Salta al contenuto
Petizione TP Bellinzona 01
Fabio Bossi

Trasporti pubblici meno costosi per i giovani

Solo 600 CHF per viaggiare un anno intero in Ticino, Mesolcina e Calanca!

L’ATA Associazione traffico e ambiente lancia una petizione per ridurre le attuali tariffe della Comunità tariffale Arcobaleno (CTA), per i giovani fino a 24 anni.

In particolare, proponiamo che il prezzo dell'abbonamento Arcobaleno annuale - per la categoria Giovani 6-24 anni, in seconda classe e valido per tutte le zone della CTA - costi al massimo 600 CHF.

Il costo più alto di un abbonamento annuale non supererebbe perciò la tariffa in vigore per 3 zone. Si consentirebbe così anche a coloro che finora acquistavano l’abbonamento per 1 o 2 zone di estendere la validità a tutta la CTA, con un esiguo supplemento.

FIRMATE ORA LA PETIZIONE!


Concretamente, per i giovani dai 6 ai 24 anni, rimarrebbero tre tipi di abbonamento Arcobaleno annuale:

  • 1 zona:       270 CHF
  • 2 zone:       413 CHF
  • da 3 zone:  600 CHF

Considerato che attualmente gli apprendisti possono beneficiare di un’importante riduzione, proveniente da un apposito fondo, riteniamo che anche gli studenti debbano ottenere condizioni analoghe. 
A fronte delle ripetute richieste per la gratuità dei trasporti pubblici per i giovani, implementata recentemente nel Canton Ginevra, ma difficilmente applicabile nel nostro Cantone, proponiamo quindi un’offerta interessante per tutti i giovani.

600 CHF/anno equivalgono a 50 CHF/mese, ossia 1.65 CHF/giorno!

Se volete raccogliere delle firme nelle scuole o in altre occasioni, potete scaricare la nostra petizione tramite il link sottostante e ritornare il documento, anche non completo, al nostro segretariato: 
Associazione traffico e ambiente, Piazza Indipendenza 6, 6500 Bellinzona. 

Grazie per la vostra collaborazione!