Salta al contenuto

Dannoso, costoso, inutile

Il progetto di ampliamento dell'autostrada provocherà un aumento del traffico e del rumore. Abbiamo raccolto i principali argomenti a favore del No il 24 novembre.  

  1. Più strade e più larghe significano più traffico

    La costruzione di nuove strade allevia la congestione solo a breve termine. La nuova capacità creata su un percorso incentiva immediatamente l'aumento del traffico. Strade più larghe significano che nella vita di tutti i giorni un numero maggiore di persone conta di poter percorrere velocemente la distanza. In breve tempo, tornano gli ingorghi.

  2. Le autostrade sono killer del clima

    Il traffico stradale è già responsabile di circa un terzo delle emissioni di CO2 della Svizzera. Con l'ampliamento delle autostrade, il volume del traffico sta addirittura aumentando. Anche la costruzione delle autostrade provoca enormi emissioni di CO2 a causa delle grandi quantità di cemento e acciaio necessarie.

  3. Sfruttamento eccessivo del suolo

    L'espansione delle autostrade divora preziosi terreni coltivati. Inoltre, l'espansione delle autostrade favorisce l'espansione urbana. L'espansione delle autostrade porta anche a un aumento delle strade cantonali e comunali e dei parcheggi. Questo alimenterà ulteriormente l'asfaltatura della Svizzera.

  4. Un prezzo del tutto eccessivo

    L'ampliamento delle autostrade è stimato in 5,3 miliardi di franchi. Questa voce di bilancio esorbitante è del tutto eccessiva e il denaro viene convogliato unilateralmente ed esclusivamente nel traffico automobilistico. Questa politica è insostenibile, soprattutto in considerazione della crisi climatica.

  5. L'ampliamento delle autostrade provoca più rumore

    Circa un milione di persone in Svizzera soffre già di un inquinamento acustico eccessivo e dannoso. Un ulteriore aumento del traffico stradale significa che ancora più persone saranno colpite dal rumore eccessivo. Oltre alle sofferenze dei diretti interessati, ciò comporta anche costi elevati per la collettività, sia per l'aumento dei costi sanitari che per le costose misure di risanamento acustico.

  6. Il traffico stradale è inefficiente in termini di spazio

    Il traffico automobilistico consuma molto più spazio per persona rispetto al trasporto pubblico o alla bicicletta. Nella Svizzera densamente popolata, non c'è spazio per un ulteriore aumento del traffico stradale. Occorre invece incrementare il trasporto pubblico e la bicicletta.

  7. Le parti interessate si oppongono all'espansione

    A Basilea e Berna, così come a San Gallo e Sciaffusa, le autorità e i parlamenti si sono opposti ai folli piani del governo federale. Ma l'Ufficio federale delle strade Astra continua a pianificare senza tenere conto della volontà della popolazione locale.

  8. Solo l'inizio

    Non appena i consiglieri federali hanno approvato l'ampliamento delle autostrade, il progetto successivo è già in cantiere: l'ampliamento a 6 corsie dell'A1 attraverso la Svizzera. Anche questo è già stato approvato dal Consiglio nazionale e dal Consiglio degli Stati, a dimostrazione che l'ampliamento delle autostrade è un pozzo senza fondo.