Salta al contenuto

I percorsi scolastici sono sempre più diffusi in Svizzera

Ci impegniamo per percorsi scolastici sicuri. Il percorso scolastico offre un ambiente sicuro e promuove un sano esercizio fisico per gli scolari.

Il modello di strada scolastica è già utilizzato con successo in diversi Paesi europei. In Svizzera, il modello è meno conosciuto, ma sta diventando sempre più popolare nei comuni.

1. I vantaggi di una strada scolastica

Una strada scolastica consente di chiudere al traffico motorizzato le strade intorno alla scuola o all'asilo 30-45 minuti prima dell'inizio e dopo la fine della scuola. Durante questo periodo, questi tratti di strada liberi dal traffico diventano luoghi di scambio e di socializzazione, dove i bambini si divertono a sfruttare lo spazio stradale aggiuntivo a loro disposizione. La strada della scuola diventa la strada dei bambini.

  1. Sicurezza

    Livello di sicurezza molto elevato nelle immediate vicinanze della scuola, dove si trova la maggior parte dei bambini. Vengono eliminate le manovre pericolose e le situazioni di confusione causate dai servizi di ritiro e consegna dei bambini.

  2. Salute

    La strada scolastica renderà ancora più attraente per gli alunni andare a scuola a piedi o in bicicletta invece di prendere il taxi dei genitori.

  3. Aria pulita

    Riduzione dell'inquinamento atmosferico nelle immediate vicinanze della scuola.

  4. Luogo di incontro

    La strada della scuola ha anche un significato sociale. Crea un luogo di socializzazione al di fuori della scuola, dove i bambini possono giocare liberamente e i loro genitori possono rilassarsi e fare rete.

  5. Qualità della vita

    Durante il periodo di maggiore utilizzo da parte dei bambini e dei loro genitori, la Schulstrasse genera temporaneamente uno spazio pubblico attraente con un elevato livello di sicurezza, una migliore qualità dell'aria e un minore rumore.

  6. Accettazione

    Un rapporto dell'UNICEF mostra che il modello di strada-scuola incontra generalmente un alto livello di accettazione da parte della popolazione.

2. Introduzione di strade scolastiche

Quadro giuridico e segnalazione

  1. Poiché il percorso scolastico è una nuova segnalazione a carattere normativo, deve essere pubblicata e promulgata.
  2. Le limitazioni al traffico devono essere proporzionate.
  3. Per segnalare il percorso scolastico si possono utilizzare diversi segnali esistenti. Il segnale “Divieto di circolazione per veicoli a motore, moto e motocicli” (2.14) con la scritta aggiuntiva “Sono ammessi i residenti” sembra essere il più adatto. Il “divieto generale di circolazione” (segnale 2.01) ha senso se gli alunni non possono andare a scuola in bicicletta.
  4. Poiché la strada scolastica è solo un divieto di circolazione temporaneo, la segnaletica viene solitamente utilizzata in combinazione con una barriera mobile (recinzione, barriera, dissuasore).
  5. La strada scolastica può essere dotata di informazioni aggiuntive su pannelli informativi all'ingresso. È necessario rispettare le disposizioni in materia di cartellonistica.

Condizioni quadro favorevoli all'attuazione

  1. Scuola motivata
  2. Coinvolgimento della popolazione e comunicazione attiva
  3. Strada orientata all'insediamento in un quartiere residenziale, senza linea di trasporto pubblico
  4. Basso volume di traffico
  5. Se necessario: aree Kiss & Ride per i taxi dei genitori
  6. Fase di prova con valutazione (da 3 mesi a un anno)

3. Schulstrasse a Liestal

Da casa a scuola in tutta sicurezza. La combinazione di una zona a 30 km/h (verde) nel bacino di utenza della scuola, di zone pedonali (blu) e della strada scolastica (gialla) garantisce un elevato livello di sicurezza nel tragitto dei bambini verso la scuola (e nel loro tempo libero). 

Karte Liestal Schulstrasse

5. Buoni esempi in Europa

Belgio, Francia, Inghilterra, Austria e Italia sono all'avanguardia. 

5. Opuscolo sulla strade scolastiche

6. La strade scolastiche rafforza l'impatto positivo

Le strade scolastiche garantiscono un minor numero di parcheggi in prossimità delle scuole. Questo rende il traffico più sicuro. Questo rende il percorso più sicuro e rassicura i genitori. Questi ultimi non portano più i figli a scuola in auto. Questo riduce ulteriormente il traffico. I bambini diventano più sicuri e indipendenti perché possono andare a scuola da soli più spesso.

Barbara Rehmann
ATA

Contatto

«Il viaggio verso la scuola è importante per lo sviluppo dei bambini, è emozionante e salutare. Se avete domande, saremo lieti di aiutarvi.»

Barbara Rehmann, Responsabile del progetto