Salta al contenuto

Percorsi sicuri per la scuola

Aiutiamo voi e i vostri figli nel percorso verso la scuola. Andare a scuola a piedi è salutare e i bambini imparano a comportarsi correttamente nel traffico. Da oltre 30 anni garantiamo percorsi sicuri per andare a scuola. 

I nostri contributi attuali

Le nostre campagne in breve

  • Mobilità scolastica

    I bambini imparano nel traffico. Contribuite a rendere i bambini più visibili. 
    Dalla scuola materna alla sesta classe. 

    per i genitori
  • Piano di mobilità scolastica

    Migliorare le infrastrutture. Gli esperti del ATA analizzano i punti pericolosi e in cinque passi i percorsi scolastici diventano più sicuri. 

    per genitori, comunità, insegnanti
  • Walk to school

    Le settimane della campagna "Walk to school" incoraggiano i bambini ad andare a scuola a piedi. 
    Dalla scuola materna alla sesta classe. 

    per gli insegnanti
  • Controllo

    Il percorso scolastico di vostro figlio è troppo difficile o pericoloso? Qui troverete la guida per un controllo completo del percorso scolastico.

    per genitori, comunità, insegnanti
  • Pedibus

    Per tutti i bambini che vanno a scuola a piedi. Sono accompagnati da un adulto.
    Dalla scuola materna alla quarta classe.   

    per i genitori
  • Strada della scuola

    Il passaggio è chiuso alle auto prima dell'inizio delle lezioni e dopo la scuola. Livello di sicurezza molto elevato nelle immediate vicinanze della scuola.

    per genitori, comunità, insegnanti
Gli obiettivi delle campagne sui mobilità scolastica

Durante il tragitto verso la scuola, i bambini imparano a muoversi in sicurezza nel traffico stradale. Tuttavia, andare a scuola a piedi porta molto di più ai bambini: divertimento, esperienze preziose, scoperte nella natura, incontri con gli amici, esercizio fisico e salute. 

  1. Sicurezza stradale

    I bambini dovrebbero imparare fin da piccoli come comportarsi correttamente in diverse situazioni di traffico. Più crescono, più spesso viaggiano da soli. La partecipazione al traffico stradale inizia con la mano dei genitori. Le situazioni difficili devono essere praticate e discusse insieme.

    I bambini devono poi avere l'opportunità di esercitarsi e migliorare le proprie competenze in materia di sicurezza stradale. Il tragitto verso la scuola è particolarmente adatto a questo scopo, poiché i genitori possono controllare regolarmente i progressi dei figli. Inoltre, la ripetizione di situazioni standard aiuta a instillare modelli di comportamento corretti.

  2. L'esperienza

    Il percorso verso la scuola è uno spazio libero in cui i bambini non sono costantemente sorvegliati dai genitori o dagli insegnanti. Questo permette loro di fare esperienze indisturbate, importanti per il loro sviluppo personale. Socializzano, esplorano l'ambiente circostante con altri bambini e fanno scoperte nella natura.

    In breve: esplorano il mondo da soli. Questo rafforza la loro fiducia in se stessi e promuove la loro responsabilità personale.

  3. La salute

    I bambini dovrebbero fare più esercizio possibile all'aria aperta. Questo favorisce lo sviluppo fisico, motorio e mentale, aumenta il benessere e previene l'obesità. I bambini che vanno a scuola a piedi integrano nella loro vita quotidiana una parte del necessario esercizio fisico e dell'attività all'aria aperta. Arrivano a scuola più equilibrati, riescono a concentrarsi meglio e sono più efficienti.

10 consigli per andare a scuola a piedi

1. Sicurezza

Scegliete il percorso più sicuro, non il più breve.

2. Pratica

Andate a scuola a piedi con il vostro bambino diverse volte prima del primo giorno.

3. Pericoli

Discutete con vostro figlio delle situazioni potenzialmente pericolose, in modo che le riconosca e impari a reagire correttamente.

4. Accompagnamento

Se la situazione del traffico non consente al bambino di andare a scuola da solo, accompagnatelo a piedi. Con il tempo imparerà a percorrere il tragitto in autonomia.

5. Riflettente

Vestite il bambino in modo che sia ben visibile: abiti chiari e materiali riflettenti.

6. Insieme

Assicuratevi che il vostro bambino vada a scuola con altri bambini. Questo renderà il tragitto a piedi verso la scuola ancora più divertente.

7. Tempo

Fate partire i vostri figli in anticipo, in modo che non debbano correre a scuola.

8. Pattini in linea e kickboard 

Questi e altri dispositivi simili sono ottimi per il tempo libero, ma inadatti per la scuola.

9. Non andare mai con gli sconosciuti

Istruite il bambino a non andare mai con gli sconosciuti.

10. Zattere di salvataggio

Se il bambino si trova in una situazione di emergenza, le "zattere di salvataggio" sono preziose. Discutete con i vostri figli su dove possono trovare aiuto nel quartiere.

Per i percorsi scolastici difficili o pericolosi

Per i percorsi scolastici difficili o per i bambini con poca esperienza di traffico, si raccomanda l'installazione di un pedibus, lo "scuolabus a piedi", come misura transitoria a breve termine e organizzativa.

Come misura permanente a lungo termine, le autorità locali possono commissionare una controllo del percorso scolastico. Gli esperti del VCS analizzano i punti pericolosi in loco ed elaborano un piano d'azione per migliorare la sicurezza nel tragitto verso la scuola.

Se il percorso verso la scuola è troppo lontano, troppo difficile o comporta pericoli irragionevoli, i Cantoni e i Comuni devono adottare misure correttive: Ragionevolezza del percorso scolastico

Barbara Rehmann
ATA

Contatto

«Il viaggio verso la scuola è importante per lo sviluppo dei bambini, è emozionante e salutare. Se avete domande, saremo lieti di aiutarvi.»

Barbara Rehmann, Responsabile del progetto