Obbligo d’informazione secondo la LSA
Introduzione
Il 1° gennaio 2024 è entrata in vigore la revisione della Legge sulla sorveglianza degli assicuratori (LSA) e quella dell’Ordinanza sulla sorveglianza (OS). Con la nuova regolamentazione, aumentano i requisiti per gli intermediari assicurativi e vengono applicati dei nuovi criteri per l’assoggettamento alla vigilanza della FINMA. A partire dal 1° gennaio 2024 saranno ammessi sul mercato assicurativo svizzero solo intermediari assicurativi che soddisfano questi requisiti più severi.
1. Dovere d’informazione
Tutti gli intermediari assicurativi sono soggetti all’obbligo d’informazione secondo l’art. 45 LSA. In qualità d’intermediari assicurativi vincolati, al momento del contatto dobbiamo informare i clienti almeno sui seguenti punti:
2. Identità e indirizzo
L’ATA Associazione traffico e ambiente è un’associazione attiva nell’ambito della mobilità. In collaborazione con alcuni partner assicurativi, essa offre ai suoi soci anche dei prodotti assicurativi. La sua sede centrale si trova in Aarbergergasse 61 a 3001 Berna.
Tutti i dipendenti hanno un contratto di lavoro con l’ATA Associazione traffico e ambiente.
3. Collaborazione/Rapporto contrattuale con le compagnie assicurative
L’ATA Associazione traffico e ambiente offre dei prodotti della Zurigo Compagnia d’assicurazioni SA, dell’Europea Assicurazione Viaggi ERV, della cassa malati KPT, della KPT Assicurazioni SA, nonché della Protekta Assicurazione di protezione giuridica SA in tutti i rami assicurativi.
4. Punto di contatto per casi di responsabilità civile
Svolgiamo i nostri incarichi al meglio delle nostre conoscenze e con la massima accuratezza. In caso di reclami riguardanti negligenze, errori o informazioni scorrette nell’ambito della nostra attività d’intermediazione, è possibile contattare il Signor Simon Hofmann, membro della direzione dell’ATA Associazione traffico e ambiente.
5. Trattamento dei dati personali
L’ATA Associazione traffico e ambiente garantisce che i suoi dipendenti trattino i dati che le sono affidati conformemente ai principi della legislazione svizzera sulla protezione dei dati.